Novità per ottenere o rinnovare la Carta d’Identità Elettronica, con operazioni più semplici per prenotare un appuntamento con l’Ufficio rilascio documenti – CIE di via Mezzaterra 45, a Belluno. La prenotazione sarà possibile, infatti, collegandosi all’indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/loginCittadino/sceltaLogin nel sito del ministero dell’Interno: per prima cosa sarà necessario effettuare l’accesso o con lo Spid, il sistema unico di accesso ai servizi online della pubblica amministrazione, per chi ne sia già in possesso, oppure previa semplice registrazione da farsi inserendo alcuni dati personali.
Conclusa la registrazione o inserite le credenziali dello Spid si potranno scegliere una data e un orario tra quelli liberi. Il sistema proporrà un agevole riepilogo della documentazione da portare con sé all’atto della richiesta in Comune e invierà tramite email un promemoria con la data e l’orario prescelti. In particolare, si evidenzia che per quanto riguarda il costo da sostenere, il sistema propone la somma senza diritti di segreteria: per il Comune di Belluno l’importo totale dovuto è di 22,21 euro, da pagarsi tramite bancomat al momento dell’emissione, oppure anticipatamente, tramite bonifico, indicando nella causale “Carta di Identità Elettronica di Nome Cognome” (Banca Unicredit S.P.A. – piazza dei Martiri, 41 – 32100 Belluno – Conto corrente: 000003465348 – ABI 02008 – CAB 11910 – CIN J – IBAN: IT 81 J 02008 11910 000003465348). Non è sarà possibile pagare in contanti.
Tutto quello che serve per richiedere la Cie è dettagliato anche nella scheda “Carta d’Identità elettronica” nel sito internet istituzionale del Comune di Belluno a questo link: https://www.comune.belluno.it/myportal/C_A757/dettaglio/contenuto/carta-didentita-elettronica Con la registrazione online, si semplifica la richiesta di appuntamento da parte dei cittadini e si ottimizza l’efficacia dell’operatività del personale. Per chi non avesse la possibilità di utilizzare un computer, rimane la possibilità di contattare l’Ufficio rilascio documenti al telefono 0437 913482, dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13.
Dal 2016 il Comune di Belluno può rilasciare solo la nuova Carta d’Identità Elettronica, rilasciata su appuntamento e consegnata dal Ministero, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico dello Stato, entro 6/9 giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta fatta in Comune, così come avviene per la patente di guida e la tessera sanitaria.
Infine, si ricorda che il decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 (convertito in legge n. 77 del 17 luglio 2020) relativo agli interventi straordinari connessi all’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha disposto una ulteriore proroga della validità dei documenti di riconoscimento e di identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti al 17 marzo 2020 o in scadenza successivamente a tale data, rinnovandola fino al 31 dicembre 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta tuttavia limitata alla data di scadenza originale indicata nel documento.
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4 commenti
luigi bristot
cerco di contattare l’ufficio per il rinnovo della carta di identità che scadrà il 30 maggio 2021. buongiorno e grazie.
Maria bakkari
Appuntamento per la carta d identità
Predrag vuklis
Buongiorno! Devo fare carta d’identita eletronica perche mi scade quela vechia, mio nr tel 3485800810, per piacere chiamatemi per fisare appuntamento, grazie
Ssaadia moutaki
Voglio fare cartadintita grazie