Alcuni medici della zona di Ponte nelle Alpi hanno donato un defibrillatore alla comunità dell’Oltrerai. L’apparecchio di sicurezza sanitaria è stato posizionato all’esterno del Piccolo teatro Pierobon al culmine di un’iniziativa promossa dai medici di base Valentina Mares e Fulvio De Pasqual e dall’odontotecnico Federico Dal Pont. Il Comune, con l’aiuto del comitato frazionale di Paiane che ha sistemato il piazzale, ha organizzato ieri, sabato 5 settembre, una semplice ma sentita cerimonia per la consegna.
«Ringraziamo i nostri dottori – ha detto il sindaco Paolo Vendramini – per questo gesto ma anche per il loro lavoro in questi mesi nei tempi difficili della lotta al Covid. Sono stati sempre presenti e non hanno mai lasciato nessun paziente solo anche nelle frazioni e nei paesi più periferici. Ringrazio tutto il volontariato dei paesi che ci mette sempre l’impegno per la comunità. Il defibrillatore è davvero prezioso e utile concretamente come dimostra il caso di due anni fa quando è stata salvata la vita di un cittadino che si era sentito male a Nuova Erto».
Il dispositivo, della ditta Medicasl, è facilmente usabile da chiunque in caso di emergenza perché dotato di comandi elettronici vocali che spiegano le procedure da attuare. Il dottor De Pasqual ha spiegato che la posizione è stata decisa come riferimento per la zona dell’Oltrerai, appositamente in uno spazio pubblico per intercettare chi partecipa agli eventi del teatro e in generale per essere accessibile a tutti.
Presente alla cerimonia di posizionamento gran parte dell’amministrazione comunale, alcuni volontari della frazione, l’onorevole Roger De Menech e il parroco don Giuseppe De Biasio per la benedizione. Nell’occasione Vendramini ha anche annunciato che a dicembre riaprirà il teatro dopo i necessari lavori di adeguamento.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
