In arrivo quasi 7 milioni di euro per i danni causati dal maltempo che ha colpito recentemente il Veneto. Nella giornata di oggi, giovedì 10 marzo, il Consiglio dei ministri, a Roma, ha approvato lo stato di emergenza per 12 mesi per Belluno, Padova, Verona e Vicenza con uno stanziamento di 6.800.000 euro per i primi interventi di sistemazione.
«Sono i primi fondi che copriranno le richieste della Protezione civile già rendicontate», spiegano i deputati veneti del PD Alessia Rotta, Roger De Menech e Diego Zardini che ringraziano il capo nazionale della Protezione civile, Angelo Borrelli, per l’immediato dispiegamento di risorse e il soccorso. «Seguiranno altri provvedimenti del Governo – sottolineano i deputati – con ulteriori risorse per mettere a posto i gravissimi danni subiti in Veneto e soprattutto nel Veronese dove ad agosto si sono abbattuti cinque nubifragi di rara intensità» (secondo da una prima stima della Regione i danni superano i 43 milioni di euro). Nel provvedimento rientrano anche tutti i Comuni bellunesi che hanno subito danni.
«Questo provvedimento dimostra, ancora una volta, la massima attenzione del Governo verso il Veneto e verso tutti i territori colpiti da maltempo», ha dichiarato in una nota il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, «così come già avvenuto lo sorso novembre con gli interventi adottati a seguito dell’acqua alta a Venezia».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
