Saranno tre i percorsi per Operatore Socio Sanitario che il Circolo Cultura e Stampa Bellunese promuoverà a Feltre, negli sportelli di ottobre, gennaio e aprile: con Decreto 747 del 23 settembre, infatti, la Giunta regionale ha approvato gli esiti dell’istruttoria sui progetti formativi per Oss nel biennio 2020/2021 assegnando al Circolo tutti e tre i progetti presentati.
Visto l’ingente fabbisogno rilevato nel territorio e il trend di richiesta che si innalzerà ulteriormente nei prossimi anni, sono concrete le possibilità occupazionali dei partecipanti ai corsi. L’Operatore Socio Sanitario, ricordano gli organizzatori dei corsi, è la figura professionale che trova origine nella sintesi dei distinti profili e risponde in modo più adeguato all’evoluzione dei servizi alla persona: svolge, infatti, attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari in un contesto sia sociale che sanitario (Unità Locali Socio Sanitarie e le Aziende Ospedaliere, I.P.A.B., altre strutture sanitarie) e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
Gli allievi, previo esame finale, riceveranno l’attestato di «qualifica professionale di operatore socio-sanitario» valida su tutto il territorio nazionale.
La formazione è costituita da un totale di 1000 ore così suddivise: attività formativa teorica 275 ore in presenza e 205 ore di formazione a distanza, attività formativa pratica 520. La prova scritta avrà luogo il 22 ottobre 2020 e seguiranno i colloqui individuali.
Per partecipare ai corsi è necessario avere assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente oppure il compimento del 18 anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media). I cittadini stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1, o una serie di requisiti che verranno illustrati dal nostro staff. I corsi sono accessibili sia alle persone disoccupate che agli occupati.
Per informazioni: www.circoloculturaestampabellunese.it – mail: ossccsb@gmail.com oppure telefonare ai numeri 320 2777902 o 348 6045746. Iscrizioni: a Belluno il lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il venerdì dalle 15 alle 19 nella sede del Circolo Cultura e Stampa, in piazza Mazzini 18; a Feltre il mercoledì dalle 9 alle 12.30 nella sede di Confartigianato in via Ligont.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
