Domenica 11 ottobre è «Domenica di carta», appuntamento speciale con apertura straordinaria di biblioteche e archivi statali, voluto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Anche l’Archivio di Stato di Belluno ha organizzato un evento per l’occasione: si intitola «Carte di foglie, foglie di carta» ed è inserito nel calendario di Oltre le Vette.
Si tratta di un percorso didattico con visite guidate all’antico complesso architettonico di Santa Maria dei Battuti, domenica prossima 11 ottobre dalle 9 alle 13.
In occasione della Domenica di carta l’Archivio di Stato aprirà al pubblico con un percorso didattico incentrato sulla produzione artigianale della carta, presentando i lavori di Merino Mattiuzzi con materie vegetali diverse (foglie, fiori, erbe spontanee). Sarà possibile assistere alla dimostrazione pratica e visitare il complesso monumentale della confraternita di Santa Maria dei Battuti, sede dell’Archivio di Stato, con la scuola, la chiesa e il giardino.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Silvia Miscellaneo, Servizi di promozione e valorizzazione dell’Archivio di Stato di Belluno. L’Archivio è in via Santa Maria dei Battuti 3 (la parallela a via Mezzaterra, in centro storico), telefono 0437 940061 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14), mail as-bl@beniculturali.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
