In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, Aitsam, l’Associazione italiana tutela salute mentale di Belluno, sabato 10 ottobre allestirà in Piazza dei Martiri a Belluno, dalle 9 alle 13, un gazebo informativo. Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sul tema della salute mentale, sulla possibilità di cura dei disturbi psichici attraverso servizi sanitari adeguati di prossimità e territoriali, sulla promozione del “budget di salute” quale strumento socio-sanitario integrato a sostegno di un progetto terapeutico personalizzato.
Inoltre verso le 10 alcuni componenti della compagnia teatrale «Il Gabbiano» di Aitsam Belluno porteranno in piazza alcuni pezzi del loro lavoro di riabilitazione e socializzazione attraverso il teatro.
L’evento si svolgerà mantenendo le regole di prevenzione e distanziamento in vigore per il contrasto della pandemia.
«In questo particolare periodo è molto importante mantenere un forte collegamento con il territorio per poter mettere in campo le varie risorse possibili, interagire tra familiari, volontari, organizzazioni sociali e reti informali» spiega l’associazione. «Anche da noi la popolazione sta trascorrendo un periodo difficile e le persone più fragili e quelle con disturbi mentali e le loro famiglie patiscono difficoltà ancora più grandi poiché sono venute loro a mancare anche quelle poche occasioni di socializzazione e di incontro tanto necessarie in un percorso riabilitativo, ancor più nelle realtà già distanziate della montagna».
L’associazione bellunese, in coordinamento con le altre realtà che si occupano di salute sul territorio, sta rilevando le criticità e le priorità che necessitano di risposte urgenti e di nuovi progetti per rifare comunità; l’evento di sabato sarà un’occasione per approfondire queste tematiche.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
