Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Tumori al peritoneo, in provincia la Chemio ipertermia intraperitoneale

La pratica viene eseguita dalla Chirurgia oncologica gastroenterologica, che è centro di riferimento regionale.

All’ospedale di Feltre, che è sede del Centro regionale di Chirurgia oncologica gastroenterologica coordinato dal primario Davide Pastorelli, sono in corso due studi: uno sul carcinoma gastrico e uno sul carcinoma del colon con coinvolgimento del peritoneo utilizzando la Chemio Ipertermia Intraperitoneale (Hipec). Per il secondo studio, quattro pazienti sono in corso di arruolamento nello stadio randomizzato (secondo casualità). Si tratta di cure all’avanguardia, disponibili anche in provincia di Belluno come nei maggiori centri nazionali. Fondamentale è l’approccio multidisciplinare: una delle mission del Centro feltrino è l’integrazione tra le diverse specializzazioni.

Davide Pastorelli.

Nei tumori del peritoneo «una delle metodiche più utilizzate è la Chemio ipertermia intraperitoneale (Hipec)», spiega Pastorelli, «consiste nella perfusione della cavità addominale con una quantità variabile (3-6 litri) di liquido (perfusato) in cui vengono somministrate alte dosi di chemioterapici in condizioni di ipertermia». Il farmaco chemioterapico e il calore, uniti, danno un risultato maggiore rispetto alla semplice somma dei due interventi. Per l’esecuzione della metodica è necessaria una macchina che consente di: perfondere la cavità addominale attraverso un sistema di pompe, riscaldare il perfusato attraverso uno scambiatore di calore, mantenere un flusso costante e infine monitorare molteplici parametri di sicurezza durante lo svolgimento della metodica.

«La chemioipertermia intraperitoneale si è dimostrata particolarmente efficace perché riesce superare quella “barriera” che impedisce ai farmaci chemioterapici di agire nella maniera migliore», spiega ancora il primario.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *