Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Il futuro dell’amministrazione di sostegno: anche Belluno nel webinar dedicato

Il titolo dell’incontro è “Tutela adulta ed esperienze territoriali in Veneto ai tempi del Covid-19 in ottica sociale e giuridica” e si terrà lunedì 23 novembre dalle 15 alle 18.

Sguardi sul futuro nell’amministrazione di sostegno. Anche il territorio bellunese sarà rappresentato all’interno del webinar dedicato al tema, promosso da “Ugualmente sociale” aperto a tutti, in particolare a professionisti (assistenti sociali e avvocati). Il titolo dell’incontro è “Tutela adulta ed esperienze territoriali in Veneto ai tempi del Covid-19 in ottica sociale e giuridica” e si terrà lunedì 23 novembre dalle 15 alle 18.

«L’istituto dell’amministrazione di sostegno, introdotto con normativa nazionale (L 6/2004), può essere considerato uno degli strumenti giuridici più innovativi oggi messo a disposizione per promuovere, sostenere, proteggere, tutelare le persone con più di 18 anni, che possono vivere condizioni di fragilità su diversi livelli di vulnerabilità. La normativa regionale è stata adottata da alcune regioni, tra queste anche in Veneto», spiegano i promotori. «L’evento, in tempo di epidemia sanitaria, intende porre delle riflessioni strutturate tra professionisti ed un confronto in ottica di servizio sociale (assistenti sociali) e tecnico-giuridico (avvocati). Riflessività sorte già nell’operatività di questi ultimi tempi su molteplici piani (ente pubblico, terzo settore, protagonisti diretti) nell’intento di rendere sempre più realizzabile una giustizia di comunità, l’etica della protezione, la sussidiarietà tra attori».

Il territorio di Belluno sarà rappresentato, all’interno del webinar, dalla dottoressa Alessia Munaro (Sportello di tutela legale e amministrazione di sostegno del Comitato d’Intesa) e dall’assistente sociale Maria Cristina De Bortoli (responsabile servizio sociale per l’età adulta ed anziana Ulss 1 Dolomiti, distretto di Feltre). Si parlerà di esperienze e buone prassi sul territorio regionale, inclusa la provincia di Belluno, e si aprirà poi al dibattito. L’iscrizione, a numero limitato, è gratuita (iscrizioni accolte proporzionalmente per assistenti sociali e avvocati) online su http://www.ugualmentesociale.it/convegni.htm. Sarà adottato il criterio di un’equa distribuzione tra le province. Per informazioni ugualmentesociale@gmail.com. L’evento è realizzato in convenzione con il consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali del Veneto ed è stato richiesto il riconoscimento dei crediti per la formazione continua degli assistenti sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d