L’Arpav di Arabba ha redatto la consueta analisi meteorologica dell’ultimo mese, novembre dunque, e un bilancio pluviometrico da inizio anno, validi per la provincia di Belluno.
Novembre 2020 è risultato molto soleggiato, siccitoso e particolarmente mite in quota. Se si esclude qualche giornata variabile, una mattinata ed una nottata di maltempo fra il 16 ed 20, tutto il resto del mese è trascorso all’insegna del bel tempo, con lunghe serie di giornate splendide, caratterizzate da cielo sereno e terso e temperature diurne molto miti, soprattutto in montagna. I 24 giorni di sole fanno di questo mese di novembre il più soleggiato degli ultimi 30 anni, meglio ancora del novembre 2011 (23 giorni di bel tempo, ma anche 5 giornate perturbate).
Le temperature medie mensili sono risultate da 2°C a 3.5°C superiori alla norma in quota, mentre a fondovalle l’anomalia è stata più contenuta (da 0.5°C a 1°C). Se si esclude una breve fase con temperature un po’ sotto la norma, dal 20 al 22, in tutto il resto del mese di novembre i valori termici sono rimasti sopra la media, soprattutto nella prima decade. Lo zero termico è variato fra un minimo di 1160 m del giorno 21 ed un massimo di 3960 m nei giorni 3 e 19. Lo scarto della temperatura media da inizio anno nel capoluogo, rispetto alla norma, è sceso a +0.5°C.
Le precipitazioni totali mensili sono state ovunque estremamente scarse, comprese in media fra 5 e 15 mm. Si sono avuti, infatti, solo due modesti e brevi episodi di maltempo poco dopo metà mese. Anche la frequenza delle precipitazioni è risultata ovviamente molto più bassa del normale, con 2-3 giorni piovosi o nevosi, a fronte di una media pluriennale di 7-8. Negli ultimi 30 anni è accaduto solo altre due volte di avere un novembre così siccitoso (anni 2015 e 1988). Le nevicate in montagna di conseguenza sono state modeste e a quote medio-alte, con apporti apprezzabili (5-20 cm a 2000 m) solo nella notte fra il giorno 19 ed il giorno 20.
Il bilancio pluviometrico da inizio anno mostra totali di pioggia/neve perfettamente in linea con le medie storiche, ad eccezione di qualche località delle zone settentrionali (Arabba +23% e Auronzo +28%). L’esiguità delle precipitazioni del mese di novembre, tuttavia, è risultata, per il 2020, pari a quella di gennaio e febbraio.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/