Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha firmato oggi, giovedì 10 dicembre, una nuova ordinanza (la 167) relativa a misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19. Entrerà in vigore sabato 12 dicembre e lo sarà fino al 15 gennaio.
Per quanto riguarda le misure relative al comportamento personale, da segnalare che «è fortemente raccomandato di non recarsi in altra abitazione di un nucleo familiare diverso dal proprio se non per necessità o motivi di lavoro».
Circa le misure per gli esercizi di commercio al dettaglio vengono confermati i limiti di compresenza già in vigore e, tra l’altro, anche l’obbligo di «esporre all’ingresso un cartello indicante il numero massimo di clienti ammessi nel locale ed impedire l’ingresso di ulteriori clienti qualora questo fosse raggiunto».
Riguardo alle misure per gli esercizi di commercio al dettaglio c’è la novità relativa all’attività di somministrazione di alimenti e bevande negli esercizi di ristorazione e simili che – c’è scritto nell’ordinanza – «si svolge, dalle ore 11 alle 15, prioritariamente occupando i posti a sedere, ove presenti, sia all’interno che all’esterno dei locali e, riempiti i posti a sedere o in caso di assenza di posti a sedere, rispettando rigorosamente il distanziamento interpersonale. Dalle ore 15 alla chiusura l’attività si svolge solo a favore di avventori regolarmente seduti nei posti interni ed esterni del locale».
Un’altra novità riguarda l’orario (ora dalle 10 alle 12 invece che nelle prime 2 ore di apertura) che gli esercenti sono invitati a riservare agli ultra 65enni per l’accesso agli esercizi commerciali di grandi e medie strutture di vendita.
Ecco il testo integrale dell’ordinanza che contiene anche misure riguardanti i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
