Si è tenuta lunedì pomeriggio nella sede dell’Unione Montana Feltrina una breve cerimonia di riconoscimento dell’attività svolta dal Gruppo di eco-volontari del Feltrino. Il gruppo, attivo oramai da qualche tempo, è composto da circa una trentina di persone che, in base alle proprie disponibilità di tempo, si organizzano per delle uscite ecologiche cadenzate nei vari comuni della vallata.
«Dobbiamo essere estremamente riconoscenti a questi volontari che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo e l’amore per il nostro territorio», commenta l’assessore al servizio associato ecologico dell’Unione Montana Feltrina Dario Scopel, «nelle loro uscite “in campo”, aggiunge l’assessore, hanno provveduto a raccogliere diversi materiali abbandonati lungo i cigli stradali, i corsi dei torrenti o le aree verdi, a dimostrazione che ci sono comunque ancora molti passi da fare sul percorso di una sensibilità ecologica diffusa. Gli eco-volontari sono delle vere sentinelle dell’ambiente, non solo per l’utilità pratica del loro servizio, ma anche per l’esempio che con la loro attività danno ai cittadini, in particolar modo alle giovani generazioni, verso le quali l’Unione Montana Feltrina è impegnata da tempo in una serie di iniziative di sensibilizzazione a 360 gradi».
«L’auspicio», conclude Scopel, «è che il gruppo si arricchisca via via di altri volontari e che in futuro si possa fare sinergia con altri gruppi e associazioni presenti sul territorio e che operano in ambiti e con finalità analoghe, così da rendere ancora più incisiva l’attività di tutti.
Agli eco-volontari che nel corso dell’ultimo anno si sono impegnati in almeno due uscite l’Unione Montana ha consegnato alcuni gadget “a tema”, tra cui t-shirt, felpe, gilet ad alta visibilità, cappellini – tutti con il logo dell’Umf – oltre ai “ferri del mestiere”, ovvero guanti e pinze raccogli rifiuti.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
