Belluno °C

lunedì 8 Dicembre 2025,

Maltempo, D’Incà: «In arrivo i primi 7,4 milioni per interventi urgenti»

Dichiarato lo stato di emergenza per 12 mesi con delibera del Consiglio dei ministri.

«In seguito all’ondata di maltempo che si è abbattuta sul Veneto a inizio dicembre e in particolare nei territori del bellunese, con delibera del Consiglio dei ministri è stato dichiarato lo stato di emergenza per 12 mesi e sono stati messi a disposizione i primi 7,4 milioni di euro per gli interventi ritenuti più urgenti». Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, spiegando che «ci si è concentrati sulle aree maggiormente colpite che richiedono gli interventi più urgenti per evitare isolamenti della popolazione e ulteriori danni alle infrastrutture e che ci sarà un nuovo approfondimento da effettuare con sopralluoghi sul territorio, e con richiesta della Regione, per la possibile estensione ad altre aree».

«L’analisi condotta – informa ancora il ministro – riguarda la provincia di Belluno e la provincia di Vicenza per i comuni di Torre di Quartesolo, Vicenza e Longare. È una prima risposta per fare fronte ai danni provocati dal maltempo e il lavoro proseguirà con estrema attenzione per una successiva valutazione complessiva che servirà a soddisfare i fabbisogni dei nostri territori».

«Come annunciato nelle scorse settimane – conclude D’Incà – e dopo avere incontrato il presidente della Provincia di Belluno assieme ad alcuni consiglieri provinciali, seguirò con attenzione la vicenda in Consiglio dei ministri».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *