Belluno °C

giovedì 26 Giugno 2025,

Fascia gialla, riapre il Museo etnografico di Seravella

Dopo due mesi di chiusura al pubblico.

Dopo mesi di chiusura al pubblico, con il rientro del Veneto in fascia gialla, il Museo etnografico della Provincia di Belluno può finalmente riaprire i battenti. Come previsto dalla normativa, la villa di Seravella sarà aperta solo nei giorni infrasettimanali (martedì e mercoledì 9-13; giovedì e venerdì 9-13 e 15-17).

«Poter riaprire i musei è un passaggio fondamentale. La cultura che riparte è un primo passo verso il ritorno a quella normalità che è stata interrotta diversi mesi fa», commenta il consigliere provinciale delegato alla cultura, Simone Deola. «Tra l’altro, visitare un museo, oltre a essere un’esperienza di piacevole arricchimento personale, è salutare. Lo ha evidenziato addirittura l’Oms nel rapporto che ha presentato a novembre del 2019 sul valore delle arti sul benessere e sulla salute, basato su uno studio che ha preso in esame 900 pubblicazioni afferenti all’ambito della medicina, della psicologia, dell’antropologia e delle neuroscienze. I risultati parlano chiaro: la cultura può offrire un grande contributo nella prevenzione e nella promozione della salute, e può avere un ruolo determinante nella gestione delle malattie all’interno di percorsi di cura».

Per favorire la visita al Museo etnografico nella massima tranquillità e sicurezza, l’accesso alla villa di Seravella sarà solo su prenotazione e con ingressi scaglionati ogni 20 minuti (massimo 5-6 persone per turno). La prenotazione è obbligatoria e gratuita; attraverso la mail museoseravella@provincia.belluno.it (da inviare con almeno 24 ore di anticipo), o al telefono 0439 438355 negli orari di apertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *