Belluno °C

sabato 14 Giugno 2025,

L’Alemagna è “smart road”, Anas anticipa il modello del futuro

Lo sviluppo della Smart Road sugli 80 chilometri della statale 51, con l’installazione di “Road Site Unit” con tecnologia CV2X (Cellular Vehicle to Everything), rappresenta la copertura su singola tratta più estesa in Europa.

Claudio Andrea Gemme, presidente di Anas e Commissario di Governo per l’attuazione del piano straordinario di potenziamento della viabilità per i Mondiali di Sci Cortina 2021, spiega: «Cortina è il primo banco di prova per la mobilità Smart. La Strada statale 51 “di Alemagna” è la prima strada in Italia ad essere stata attrezzata con tecnologie che consentiranno lo scambio di informazioni infrastruttura-utenti e il dialogo fra gli utenti».

Si guarda, in altre parole, a un futuro in cui, su determinate strade, le auto in grado di procedere con la guida autonoma riceveranno direttamente dalle infrastrutture ai lati della carreggiata le informazioni necessarie. «Ad oggi», spiega Massimo Simonini, amministratore delegato di Anas, «è in corso una prima fase, con un investimento di circa 250 milioni euro che riguarda alcuni dei più importanti assi strategici del nostro Paese da Nord a Sud. Stiamo lavorando per un futuro fatto di mobilità interconnessa e sostenibile con infrastrutture all’avanguardia». L’Anas prevede di creare oltre 3000 km di “strade intelligenti” con un investimento complessivo di 1 miliardo di euro.

I dettagli del programma sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Cortina d’Ampezzo, nell’ambito dei Mondiali di Sci Cortina 2021. Sulla Strada statale 51 per le opere relative alla smart road «abbiamo investito complessivamente circa 27 milioni di euro su di un percorso lungo 80 chilometri che attraversa 7 centri abitati, dotato di 336 postazioni polifunzionali e di una control room ubicata nella nostra casa cantoniera Bigontina a Cortina d’Ampezzo», ha spiegato Gemme. «Quando il progetto diverrà operativo i principali beneficiari di questa straordinaria innovazione tecnologica saranno gli utenti che percorrono quotidianamente queste strade per lavoro o per turismo».

Lo sviluppo della Smart Road sugli 80km della statale 51, con l’installazione di “Road Site Unit” con tecnologia CV2X (Cellular Vehicle to Everything), rappresenta la copertura su singola tratta più estesa in Europa.

Oltre alla statale 51 “di Alemagna”, rientrano nel progetto, anche l’itinerario E45-E55 ‘Orte-Mestre’, in Sicilia la Tangenziale di Catania e la A19 ‘Autostrada Palermo-Catania’, nel Lazio le autostrade A90 ‘Grande Raccordo Anulare di Roma’, A91 ‘Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino’ e la A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’.

Lungo il tragitto della Smart Road, all’incirca ogni 20-30 chilometri saranno ubicate le Green Island, aree al cui interno verrà distribuita energia proveniente da fonte rinnovabile, in grado di alimentare tutti i sistemi in materia autonoma, per il modulo di competenza. Oltre all’installazione di sistemi di ricarica per veicoli, in ciascuna Green Island sono previste aree di ricarica e sosta per droni, i quali consentiranno di monitorare il traffico stradale in punti strategici per la viabilità e permetteranno la pianificazione e la gestione efficiente dei flussi di traffico lungo l’arteria stradale.

Il progetto Smart Road Anas orientato al miglioramento della sicurezza stradale e a rendere più efficienti i flussi di traffico, si basa su una complessa piattaforma digitale che si articola sulla rete stradale come un ‘sistema nervoso’ con il supporto delle tecnologie quali IoT (Internet of Things), AI (Artificial Intelligence), Big Data e sensoristica avanzata attraverso lo sviluppo della rete di banda ultra larga.

A pieno regime con la Smart Road l’utente potrà godere di servizi informativi riguardanti la deviazione dei flussi di traffico nel caso di sinistri, suggerimenti di percorsi o traiettorie alternative, gestione di accessi, parcheggi e rifornimenti. E in proiezione futura diventerà la strada che ospiterà le auto a guida autonoma. Un comparto che, secondo le ultime stime del settore, elaborato da Allied Market Research, vale globalmente 54,2 miliardi di dollari. In particolare, in Europa, i veicoli a guida autonoma, secondo le stime di P&S Intelligence, daranno vita ad un mercato stimato intorno ai 191,6 miliardi di euro entro il 2030, con un tasso di crescita annuo del 18,4%, ed una previsione di più di 4 milioni di veicoli a guida autonoma in circolazione entro il 2030.

Nel corso della conferenza stampa è intervenuto Valerio Toniolo, commissario per le opere dei Mondiali di Cortina 2021: «La collaborazione con Anas per i Mondiali di sci Cortina 2021 ha consentito al Commissario di Governo l’investimento su infrastrutture stradali che hanno migliorato e miglioreranno la viabilità del paese, trasformando il volto di Cortina. Non solo, saranno un valore aggiunto per le Olimpiadi 2026. L’innovazione tecnologica, unita ad un nuovo concetto di mobilità saranno lo schema vincente non solo per Cortina, ma per l’intero Paese. In questa chiave la struttura commissariale, in collaborazione con Microsoft, ha sviluppato una piattaforma digitale Open Cortina capace di connettere le attività amministrativo-contabili con gli aspetti tecnici, costruendo un modello nel campo delle opere pubbliche 4.0. Un esempio di efficienza, sicurezza, trasparenza e legalità».

4 commenti

  • Distrutto una statale per far un piacere a pochi privilegiati. Complimenti. Domanda: chi paga ?

  • Il problema non sono i costi per la realizzazione perchè questo è il futuro permesso dalla continua innovazione tecnologica ma piuttosto i costi derivanti dalle implicazioni negative importanti sul nostro organismo derivanti dalle onde wireless del 5G!

  • Un insulto al popolo della montagna. 27milioni di euro buttati via mentre chiudono gli ospedali delle teŕre alte. Ma la smarz road serve a segnalare agli automobilisti le tantissime buche sull’asfalto? Non spendevano meno a tappare le voragini sull’Alemagna?

    • Non si poteva fare lo stesso servizio con il sistema satellitare ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *