Dentisti bellunesi pronti a somministrare il vaccino anti Covid all’interno dei centri individuati dalle strutture che gestiscono l’emergenza da coronavirus. La disponibilità segue a ruota il via libera arrivato nei giorni scorsi dal ministero della Salute dopo l’incontro con Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri) e Commissione albo odontoiatri nazionale. «Gli iscritti di Andi Belluno sono pronti a dare “manodopera” su base volontaria. Alla sede provinciale sono già arrivate le richieste di colleghi che si rendono disponibili alla somministrazione del vaccino nelle sedi individuate dalle Ulss o comunque dagli organismi che gestiscono l’emergenza sanitaria in atto», spiega il presidente di Andi Belluno, Giuliano Tonon. «Per noi è una vera e propria chiamata alle armi».
Una lettera di disponibilità è stata inoltre inviata in tal senso al presidente della regione Luca Zaia dal coordinamento regionale di Andi. «Abbiamo detto alla regione che noi ci siamo e che, in sostanza, ci tengano in considerazione», prosegue Tono. «Nei prossimi giorni ci confronteremo con gli oltre 120 dentisti iscritti in provincia». Una disponibilità “benedetta” nei giorni scorsi anche dal presidente del consiglio Mario Draghi in occasione del suo intervento presso l’hub vaccinale di Roma Fiumicino.

«Esiste un dovere deontologico, per tutti i medici, di mettersi a disposizione delle autorità per consentire al nostro paese di superare la crisi sanitaria», afferma il presidente della Cao (commissione Albo odontoiatri dell’ordine dei medici di Belluno), Alessandro Zovi. «Tutti dobbiamo fare la nostra parte per uscire dalla pandemia, ma avvertiamo anche, in questo momento, un debito di riconoscenza verso la popolazione avendo noi e il nostro personale già ricevuto il vaccino in quanto facenti parte del personale sanitario. La nostra disponibilità va considerata nella sua natura di contributo socialmente rilevante offerto dalla categoria degli odontoiatri».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
canali dr. giovanni m.c.
concordo pienamente con dr. Tonon e dr Zovi
offro la mia disponibilità ad erogare gratuitamente il vaccino presso le mie strutture odontoiatriche in Belluno, Taibon Agordino e Feltre o presso la Sede Ambulatoriale ULSS 01 DOlomiti di Canale d’Agordo e Caprile ove lavoro come Medico Sumai il gg martedì dalla 07:300 alle 14:30
347 70 22 531