L’assessore regionale Gianpaolo Bottacin ha compiuto oggi, venerdì 2 aprile, un sopralluogo sul torrente Cordevole nel tratto compreso tra Seghe di Villa e Bribanet, per seguire i lavori – ora in fase operativa – delle opere che l’ufficio regionale del Genio Civile sta mettendo in campo per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.
«In questo tratto – spiega l’assessore Bottacin – stiamo operando con interventi diffusi di difesa spondale e ricalibratura dell’asta fluviale che riguardano il territorio dei comuni di Sedico e Sospirolo. Si tratta di lavori per i quali abbiamo impegnato complessivamente 3 milioni di euro, che abbiamo avviato nell’autunno scorso e che sono adesso in pieno svolgimento».

Tra Seghe di Villa e Bribanet l’intervento prevede la realizzazione di opere di difesa idraulica in quattro siti diversi. «A Bribano, dove sono state ora avviate le attività – prosegue Bottacin – è previsto il rinforzo della sponda sinistra del torrente, per un tratto di circa 200 metri a monte del ponte della strada statale 50, mediante la realizzazione di una nuova difesa in massi ciclopici. A valle del ponte, invece, è previsto l’adeguamento e l’integrazione delle difese di sponda esistenti, per un tratto di oltre 300 metri, attraverso la posa, anche qui, di massi ciclopici, la protezione del piede con sottofondazioni in jet-grouting e la predisposizione di alcuni pennelli, sempre in massi ciclopici, finalizzati ad allontanare il flusso della corrente dalla sponda stessa».
La tecnica del jet-grouting consiste nella formazione di pali mediante iniezione di miscela cementizia ad alta pressione, particolarmente adatta per il consolidamento di terreni sciolti.

«In località Seghe di Villa, in sinistra idrografica del torrente – puntualizza l’assessore al Dissesto idrogeologico – abbiamo invece previsto il rinforzo della sponda mediante l’integrazione e il consolidamento delle opere di difesa spondali esistenti, anche qui per un tratto di circa 200 metri, con realizzazione di gabbionate e sottofondazioni con questa tecnica».
«Poco più a monte, in destra idrografica del Cordevole, nei pressi della località Prà Cappello, in questo caso nel comune di Sospirolo – aggiunge – al fine di contenere i processi erosivi in atto, abbiamo previsto il completamento con estensione di una difesa spondale esistente e la realizzazione di alcuni pennelli per l’allontanamento della corrente dalla sponda. Le opere verranno realizzate in massi ciclopici opportunamente posati su sottofondazione anche in questo caso realizzata in jet-grouting».
«Si tratta di tanti interventi, puntuali e, al contempo, collegati in un’unica regia – conclude Bottacin – attraverso i quali puntiamo a un costante aumento della resilienza territoriale».
Secondo il cronoprogramma, condizioni metereologiche e imprevisti permettendo, i lavori dovrebbero essere ultimati entro il prossimo autunno.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
