Belluno °C

venerdì 4 Luglio 2025,

Per monitorare la salute delle api arrivano le arnie elettroniche

Si tratta di “casette” dotate di sensori che permettono di contare il numero di api in entrata e in uscita, la temperatura interna ed esterna e il peso. Saranno installate in alcune località di tutte le province del Veneto.

Per salvare le api e gli ambienti naturali in cui questi fondamentali insetti vivono arriva in Veneto un nuovo progetto. Si tratta delle arnie elettroniche, pensate per monitorare sia le condizioni ambientali in cui le arnie stesse vengono collocate, sia le condizioni di salute delle colonie di api. Nei prossimi giorni, grazie a un progetto della Regione che prevede la creazione di una rete di rilevazione dati e di monitoraggio del settore apistico, Veneto Agricoltura installerà in alcune località di tutte le province venete nove arnie elettroniche con l’obiettivo di raccogliere dati e informazioni che confluiranno direttamente nel nuovo “Bollettino Apistico Regionale”. Le prime installazioni di arnie elettroniche saranno effettuate a Vallevecchia di Caorle (Ve) presso l’Azienda dimostrativa di Veneto Agricoltura.

Le arnie elettroniche sono “casette” per le api dotate di sensori che permettono di contare il numero di api in entrata e in uscita, la temperatura interna ed esterna e il peso. I dati raccolti, trasmessi da una centralina in remoto, permettono di tenere costantemente sotto controllo lo stato sanitario e l’andamento delle colonie di api.

Questa iniziativa regionale si collega a un altro progetto, questa volta europeo, che vede al centro sempre le api e gli ambienti in cui questi straordinari insetti impollinatori vivono. Si tratta dell’Interreg Italia-Slovenia “BeeDiversity” a cui partecipa anche Veneto Agricoltura, oltre ad altri soggetti del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, il cui obiettivo è proprio quello di migliorare la biodiversità tramite la gestione innovativa degli ecosistemi e il monitoraggio delle api.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *