EssilorLuxottica ha annunciato oggi, giovedì 6 maggio, che i ricavi consolidati del primo trimestre 2021 ammontano a 4.060 milioni di euro, con un incremento su base annua del 7,3% rispetto al primo trimestre 2020 (+14,3% a cambi costanti). I ricavi consolidati sono cresciuti dell’1,9% a cambi costanti rispetto al primo trimestre del 2019.
«EssilorLuxottica ha avuto un ottimo inizio d’anno», dichiara l’azienda in una nota alla stampa. «Sebbene la pandemia ci abbia posto sfide sempre più impegnative le abbiamo affrontate con decisione, raggiungendo un aumento significativo dei ricavi che hanno superato i livelli pre-pandemia e rispondendo al bisogno strutturale di protezione o correzione visiva. Le nostre persone hanno continuato a lavorare con passione e spirito di adattamento, non facendosi scoraggiare dalle avversità, per migliorare l’esperienza di acquisto di clienti e consumatori».
Nel primo trimestre «abbiamo capitalizzato con successo il recupero negli Stati Uniti e in Cina, facendo leva sia sui nostri marchi, sia sull’innovazione di prodotto, sulla distribuzione e sulla digitalizzazione ovunque nel mondo». L’integrazione tra Luxottica ed Essilor «ha acquisito ulteriore slancio e abbiamo fatto importanti passi avanti in diverse aree di attività, pur continuando a fare nuove acquisizioni. I temi di sostenibilità e responsabilità sociale, e i programmi inclusivi sono rimasti al centro della nostra mission e del nostro modello di business. La posizione in cui ci troviamo oggi ci dà maggiore fiducia nella nostra capacità di generare risultati migliori del settore», hanno detto Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente amministratore delegato e vice amministratore delegato di EssilorLuxottica.
Un po’ di numeri. I ricavi sono aumentati a cambi costanti, sia rispetto al primo trimestre 2020 (+14,3%) sia rispetto al 2019 (+1,9%), con un’accelerazione verso la fine del trimestre. I ricavi del primo trimestre sono migliorati progressivamente anche rispetto alla crescita dell’1,7% a cambi costanti raggiunta nel quarto trimestre del 2020. Per divisione, il business vista, che rappresenta circa il 75% dei ricavi, ha continuato a trainare la performance registrando vendite solide sia di prodotti ottici sia nel retail vista. La domanda di occhiali da sole ha visto un recupero in Nord America, con Sunglass Hut in crescita a doppia cifra sulle vendite omogenee a marzo rispetto al 2019. L’e-commerce è cresciuto del 61% rispetto al 2019 (+47% rispetto al 2020) a cambi costanti1, con le piattaforme monomarca di proprietà che, nel complesso, hanno raddoppiato i ricavi. All’interno della divisione Lenses & Optical Instruments l’importante accelerazione nei nuovi lanci ha evidenziato il successo delle iniziative commerciali di EssilorLuxottica: dalle lenti Stellest nella categoria per il controllo della miopia, alle lenti progressive Varilux Comfort Max, fino all’offerta Ray- Ban Authentic sia nel segmento del sole sia in quello vista; è proseguito con successo anche il roll- out delle lenti fotocromatiche Transitions Signature GEN 8, delle lenti AVA e del relativo strumento di misurazione Vision-R 800. Per area geografica, il Nord America ha mostrato forti segnali di ripresa della domanda, visibili su tutti i canali. La Cina, il secondo mercato per ricavi della Società, e l’Australia hanno contribuito in modo sostanziale alla crescita. L’Europa e la maggior parte dei mercati in via di sviluppo sono rimasti indietro, a causa delle nuove restrizioni legate alla pandemia di COVID-19.
Tra i fatti notevoli dell’ultimo trimestre, EssilorLuxottica ha finalizzato diverse acquisizioni “bolt-on”. Il 3 febbraio 2021 è stato annunciato un accordo con Cooper Companies per la creazione di una joint venture al 50/50 per l’acquisizione di SightGlass Vision, società statunitense impegnata nello sviluppo di lenti da vista innovative per ridurre la progressione della miopia nei bambini. Il 25 marzo 2021, è stato annunciato l’accordo per l’acquisizione della rete di laboratori Walman negli Stati Uniti. Walman ha una rete di 35 siti negli Stati Uniti tra laboratori di rifinitura di lenti graduate e hub di strumenti ottici e altri prodotti per la cura della vista.
EssilorLuxottica ha chiuso il trimestre con 9,3 miliardi di euro di liquidità e investimenti a breve termine e con 2,6 miliardi di euro di indebitamento finanziario netto (incluse le passività per leasing).
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