Il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha selezionato 30 aziende virtuose del territorio per un’importante ricerca sviluppata in partnership con la Regione Veneto. Tra queste figura la bellunese “Luovo dalle Dolomiti”, azienda agricola di Meano, a Santa Giustina. Il progetto “Atlante dei modelli di business delle imprese bio del nord-est”, condotto da Agrifood Management and Innovation Lab, ricostruisce i modelli di business delle imprese agroalimentari attive nel biologico del Nord Est, in particolare delle aziende certificate. L’Università ha deciso di dedicare un’intera lezione a Luovo dalle Dolomiti, all’interno del modulo di Economia Agroalimentare del “Master in cultura del cibo e del vino – Promuovere le eccellenze Made in Italy”.
Mercoledì 12 maggio il titolare, Giacomo Antonini, ha raccontato a una platea di studenti attiva e interessata la nascita e lo sviluppo del progetto e l’affermazione sul mercato di un brand etico e innovativo. Durante la lezione sono state analizzate le peculiarità che rendono unico Luovo dalle Dolomiti, prodotto bellunese ormai riconosciuto tra le eccellenze Made in Italy.

Lo scopo del progetto universitario è l’approfondimento del quadro attuale del settore biologico e la mappatura dei modelli di business delle imprese più dinamiche e innovative del Nord Est, per individuare le modalità di conduzione più aggiornate ed efficaci. Dare risalto ai fabbisogni delle imprese, per consentire la programmazione di interventi e iniziative di sostegno al settore, è un altro importante obiettivo di questo studio.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/