Paolo Doglioni a tutto campo. Il presidente di Confcommercio Belluno è stato nominato “assessore al turismo” nella Camera di Commercio di Treviso Belluno Dolomiti. Il territorio di riferimento è quello delle due province e va rappresentato e promosso, secondo Doglioni, in maniera unitaria, senza confini e senza campanilismi, con vantaggio per tutti. L’orizzonte dev’essere quello globale, quello del turista che arriva qui dalla Cina o dall’India, visita Venezia, le colline del Prosecco e le nostre montagne più belle del mondo e di certo non guarda i confini delle nostre province (CLICCA QUI per guardare e commentare l’intervista su FACEBOOK).
Ma attenzione: globalizzazione del turismo significa, paradossalmente, valorizzazione di ciò che è tipico, locale, vero: per questo è fondamentale la tutela dei servizi sul territorio, la sanità ma anche il piccolo negozio, che poi di per sé esprime tipicità.
La sfida? Mettere al centro la persona. Siamo “animali” che cercano relazioni, le politiche turistiche devono tenerne conto.
Treno delle Dolomiti fino a Cortina? Non si farà mai.
Autostrada verso Nord? Neppure.
Però un collegamento verso Nord è fondamentale, Doglioni lo immagina superstradale, anche stradale purché sia veloce. E il percorso Belluno-Cortina? Un’ora, non di più, per 70 chilometri dev’essere quello il tempo di percorrenza.
Covid e post covid. La montagna rappresenta una risorsa. Però bisogna promuoverla superando ogni “campanile” e tutelando al massimo il nostro ambiente, che è la ricchezza più grande che abbiamo.
Vaccini? Obbligatori per tutti. Se scelgo di non vaccinarmi contro il tetano è un problema mio, se non mi vaccino contro il covid è un problema di tutti.
Conduce l’intervista Luigi Guglielmi. È stata realizzata la mattina di venerdì 16 luglio in Nevegàl (Belluno). Sull’Amico del Popolo che uscirà la settimana prossima potrete leggerne la versione scritta. Se non siete abbonati (costa 55 euro l’anno) e volete saperne di più potete anche scrivere a segreteria@amicodelpopolo.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
