È pubblicato e disponibile sul sito internet del Gruppo Natura Bellunese il notiziario dell’associazione relativo all’anno 2020. Il fascicolo consta di 70 pagine, viene proposto in formato pdf, può essere sfogliato direttamente sul sito grupponaturabellunese.it oppure scaricato per essere comodamente consultato sul proprio computer o anche sul tablet o sul telefono senza la necessità di un collegamento a internet. Il notiziario è gratuito e tutti gli interessati lo possono consultare.
Ancora una volta il livello scientifico dei contenuti di quella che resta una pubblicazione di origine amatoriale è in realtà molto elevato. I contributi, tra l’altro, si giovano di un apparato di immagini davvero considerevole: non solo fotografie di alta qualità ma anche disegni e schematizzazioni di estrema cura e precisione.
Il primo articolo è a firma di Maurizio Alfieri e si intitola «Dalla Scozia alle Dolomiti, Maria Matilda Ogilvie Gordon». Alberto Bertini ragiona di «Buckelwiesen: enigmatiche micro forme del paesaggio». Matteo Isotton analizza il torrente Terche per l’articolo intitolato «Erosione del territorio dopo il ritiro di un ghiacciaio».
I successivi tre articoli riguardano gli animali. Giuseppe Tormen, Marco Catello, Riccardo Deon e Antonio Galletti firmano il contributo intitolato «Il gatto selvatico europeo in Veneto». Andrea Pereswiet-Soltan e Gabriele Filippin propongono l’articolo «I pipistrelli della valbelluna: il Rinolofo minore» e infine Barbara Foggiato e Marta Villa firmano il contributo «Il ritorno del gipeto».
A pagina 67 la redazione propone come sempre gli indici dei notiziari precedenti.
Il comitato di redazione della rivista è costituito da Gianni Alberti, Andrea De Barba, Manolo Piat, Claudio Sommavilla, Fausto Tormen. A Fausto Tormen si deve l’immagine di copertina, un disegno accurato che rappresenta il gatto selvatico europeo.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
