Quattro appuntamenti con i libri, quattro serate per incontrare all’aperto autori e storie nella corte del caffè Lettherarium, in via Mezzaterra, a Belluno. A organizzare la rassegna, che prenderà il via venerdì 30 luglio e si concluderà all’inizio di settembre, Edda Francesconi Sartori e Alberto Cappellato della Libreria Mondadori, con la collaborazione di Michela Fregona. BarLumi, questo il titolo del ciclo, segna il ritorno degli incontri in presenza intorno agli scrittori e alle scritture: «C’è voglia di ricominciare a condividere uno stesso spazio», affermano gli organizzatori, «e con BarLumi torniamo ad accendere una luce sullo stare insieme intorno alla forza del raccontare».
Ad aprire la rassegna, venerdì 30 luglio, sarà Laura Pariani: «Quando Dio ballava il tango» è il romanzo che le ha portato il riconoscimento di importanti premi (Alassio, Gandovere, Alghero donna) ed è stato tradotto in spagnolo e in francese; assente per lungo tempo dagli scaffali, torna dopo vent’anni in una nuova edizione pubblicato da La Nave di Teseo. Il 19 agosto sarà Mariapia Veladiano (giornalista, scrittrice, finalista allo Strega) a presentare il suo ultimo romanzo «Adesso che sei qui» (Guanda) che si è aggiudicato il premio Flaiano. Giovedì 26 agosto sarà invece la volta di una antologia di recente uscita per la casa editrice Il Margine: «Frattempi moderni» raccoglie narrazioni su frattura e passaggio nel tempo che stiamo vivendo ad opera di quindici autori. Ospiti la giornalista e scrittrice Federica Sgaggio e i curatori della raccolta Elisabetta Tiveron e Cristiano Dorigo. Venerdì 10 settembre, infine, sarà la volta di Nicoletta Verna, ultima vincitrice del premio Calvino, che ha pubblicato per Einaudi «Il valore affettivo».
Gli appuntamenti verranno presentati da Michela Fregona, insegnante, giornalista e co-fondatrice di Scrittori a domicilio (il gruppo facebook che da due anni organizza un palinsesto giornaliero di presentazioni virtuali con autori e autrici), dopo oltre cento presentazioni da remoto e collaborazioni, tra gli altri, con la Milanesiana, il Teatro dal Verme di Milano e Pordenonelegge.
Gli incontri inizieranno alle 18.15 nella corte del caffè Lettherarium, in via Mezzaterra, a Belluno. È gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla libreria Mondadori (degli Eddini) di via Mezzaterra 15 – Belluno o via WhatsApp al numero 320 4893942.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
