Attorno alle 17.40 di ieri, mercoledì 11 agosto, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Marmolada dove, ormai quasi prossimi all’uscita della Via Vinatzer-Messner, due alpinisti bresciani di 34 e 38 anni avevano sbagliato traccia, ritrovandosi bloccati su una sosta senza poter più progredire.
Sbarcata l’equipe medica al Rifugio Falier, l’elicottero è salito di quota fino a individuare la cordata, sulla verticale con Punta Rocca. Calato con un verricello di 75 metri, in due rotazioni il tecnico di elisoccorso ha recuperato entrambi gli scalatori, trasportati poi al Falier.

In precedenza, attorno alle 15.20, il Soccorso alpino di Livinallongo era stato allertato per un ciclista caduto con la propria mountain bike tra il Rifugio Bec de Roces e il Rifugio Plan Boè. Una squadra è salita in jeep e ha imbarcato il 39enne di Trieste, con un probabile trauma alla gamba e lo ha trasportato fino all’ambulanza, partita in direzione dell’ospedale di Agordo.
Attorno alle 16.10 il Soccorso alpino della Val Pettorina è intervenuto alla Baita al Sole, zona Malga Ciapela, per un escursionista che si era fatto male alla caviglia non distante dalla strada. Il 26enne di Genova è stato quindi accompagnato all’ambulanza.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/