Adesso è ufficiale: nell’autunno 2021 sarà avviato a Belluno – nella sede dell’Istituto tecnico industriale Segato – il corso per «Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici» della Fondazione ITS Academy Meccatronico del Veneto. Una novità assoluta nel campo dell’offerta formativa bellunese, sostenuta con forza da Confindustria Belluno Dolomiti sulla base delle richieste provenienti dalle aziende del territorio.
Il numero minimo per l’attivazione del corso – ovvero 20 iscritti – è stato raggiunto, ma le selezioni sono ancora aperte fino al 19 settembre. La data di inizio lezioni sarà agli inizi di ottobre.
«È un risultato al quale stiamo lavorando da più di due anni. ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Nemmeno la pandemia ci ha fermati», afferma Lorraine Berton, presidente degli industriali bellunesi. «Siamo molto soddisfatti: è una nuova opportunità che mettiamo a disposizione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi».
Proprio dalle imprese del territorio era giunta forte la richiesta di reperire nuovi profili specializzati in ambito meccatronico. «Appello che abbiamo subito raccolto iniziando un dialogo serrato con la Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto», ricorda Berton. «Un confronto che abbiamo poi esteso a tutti i soggetti del territorio, a partire dall’Iti Segato di Belluno, che fin dall’inizio ha creduto nella bontà dell’iniziativa, prima con Salvatore Russotto, poi con l’attuale dirigente Ilaria Chiarusi e il supporto operativo del docente Michele Zancanaro».
«Si tratta di un traguardo importante, soprattutto in questo momento di ripresa», afferma Giorgio Spanevello, direttore generale dell’ITS Academy Meccatronico Veneto. «La nuova sede nel Bellunese rappresenta un importante tassello nell’offerta formativa del nostro ITS che risponde ad una precisa richiesta del sistema produttivo locale. La risposta dei ragazzi è stata molto positiva, ciò significa che hanno capito il valore della formazione tecnica post diploma in ambito meccatronico nel prepararli a posizioni di alto livello, spesso introvabili».
Sarà lo stesso Iti Segato a ospitare il corso di alta formazione – post maturità e dalla durata biennale – sia nella parte teorica che in quella pratica e di laboratorio. Ma tutte le scuole bellunesi sono state mobilitate con una capillare opera di orientamento che ha visto schierati – in prima persona – diversi imprenditori come Davide Ceccarelli, ad di Technowrapp, Stefano Giacomelli, direttore generale Sinteco e Bucci Automation Division, e lo stesso gruppo Giovani Imprenditori guidato da Marco Da Rin Zanco. Non a caso, studentesse e studenti arriveranno a Belluno da buona parte degli Istituti secondari di tutta la provincia, soprattutto tecnici, dal Cadore al Feltrino.
Le prime selezioni si sono tenute alla fine di luglio a Vicenza, sede centrale della Fondazione ITS Meccatronico Veneto e, per agevolare i candidati bellunesi, Confindustria Belluno Dolomiti ha messo a disposizione un pullman.
«Abbiamo fatto e continueremo a fare la nostra parte. Le aziende del territorio sono pronte ad aprire le loro porte, offrire tirocini strutturati e tradurli in posti di lavoro, opportunità concrete di futuro», rimarca Berton. «Il manifatturiero bellunese continua ad aver fame di nuove competenze in ambito digitale e 4.0. La stessa pandemia non ha fatto altro che ribadire l’urgenza di avere figure nuove e preparate se vogliamo agganciare la ripresa. Sono convinta che sarà un percorso di crescita comune».
Le selezioni sono ancora aperte, per ogni informazione www.itsmeccatronico.it.
COS’È L’ITS MECCATRONICO – L’ITS meccatronico (ITS sta per Istituto Tecnico Superiore) è un corso post-maturità, biennale, che prevede duemila ore di formazione – di queste 1200 in aula, 800 in azienda – ed è rivolto a tutte le persone con diploma di scuola secondaria di secondo grado, studenti, inoccupati, disoccupati.
Il percorso – gestito dalla Fondazione ITS Meccatronico Veneto – è finanziato da Regione del Veneto, attraverso il Fondo Sociale Europeo e dal Miur.
La Fondazione ITS Academy Meccatronico è presente in tutte le principali città del Veneto con corsi all’avanguardia e di estrema efficacia come dimostra il 98 per cento di tasso di occupabilità dei corsisti, uno dei più alti a livello nazionale. Sono quasi 200 – in tutto il Veneto – le aziende aderenti che aprono le loro porte agli studenti per i periodi di tirocinio.
Nello specifico, il tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici opera nel contesto delle soluzioni utilizzate per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione. Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano sui quali interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione documentando le soluzioni sviluppate. Gestisce i sistemi di comando, controllo e regolazione.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
