È stata approvata una convenzione con l’Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana per attività di gastroenterologia, nello specifico per l’esecuzione di gastro e colonscopie per pazienti trevigiani all’ospedale di Feltre. In base gli accordi intercorsi con l’Ulss 2, l’attività verrà svolta, al di fuori del normale orario di lavoro e dell’impegno di servizio, dai dirigenti medici della Gastroenterologia dell’Ospedale di Feltre, per un totale di 8 gastroscopie e 8 colonscopie alla settimana, a partire dal 1° ottobre e per la durata di un anno.
L’unità operativa, guidata da Andrea Buda e afferente al Centro a valenza regionale di chirurgia oncologica gastrointestinale, rappresenta un’eccellenza per la diagnosi e il trattamento delle lesioni precancerose dell’apparato gastrointestinale e la diagnosi delle neoplasie pancreatiche con la loro tipizzazione attraverso l’ecoendoscopia con biopsia. Anche lo studio del piccolo intestino è garantito grazie all’enteroscopia con videocapsula (VCE) e enteroscopia device-assistita. L’endoscopia negli anni ha mostrato un rapido sviluppo innovativo.
Nei primi sette mesi del 2021 l’équipe dell’unità operativa di Feltre ha eseguito oltre 2.600 esami endoscopici delle alte e basse vie digestive a pazienti ambulatoriali, garantendo sempre i tempi delle liste di attesa e senza alcun ritardo negli esami di screening del cancro colorettale, che a Feltre riguarda anche la popolazione del Primiero.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
Oriana Canonici
Posso avere informazioni per eventuali esami specifici che fate voi nella vostro ospedale… visto che qui a Forlì ho attesa di un anno e poi non ho più fiducia .. Grazie attendo vostre indicazioni.ho problemi gastrici..calcoli alla cistifellea.. sono stata di Tumore al colon nel 2014.. mi hanno tolto una buona parte , però sono stata molto fortunata che non ho dovuto fare radioterapia perché non aveva toccato il tenue. Ora o molti problemi Gastrointestinali.. ma visto che sono nata nel lontano 37 non mi si ascolta più… la mia vita non è più vita ma dotavo Grazie