La Provincia di Belluno ha approvato i nuovi piani invernali del trasporto pubblico locale, sia per il servizio extraurbano, sia per l’urbano di Belluno, Auronzo e Pieve di Cadore. Il nuovo quadro orario sarà in vigore da lunedì prossimo, 13 settembre (primo giorno di scuola), fino all’8 giugno 2022, e prevede alcuni aggiustamenti nelle corse, per far fronte alle restrizioni anti-Covid.
«Di fatto, viene ricalcato lo stesso schema dello scorso anno, con mezzi aggiuntivi e corse in più, per garantire un servizio sempre adeguato alle esigenze degli utenti», spiega la Provincia in una nota, «siamo pronti per l’avvio del nuovo anno scolastico con 17 autobus in più e personale dedicato alle verifiche, in modo da controllare l’effettivo rispetto del tetto massimo della capienza dei mezzi, fissato all’80 per cento. Dolomitibus assicura le cosiddette “scorte calde”, vale a dire corse aggiuntive che possono essere messe in funzione su alcune corse, nel caso in cui si verifichino affollamenti imprevisti. Nei primi giorni servirà un po’ di rodaggio, come ogni anno. Poi, andranno a regime anche le navette e gli autobus dedicati agli spostamenti tra stazione e scuole».
Per quest’anno, il servizio extraurbano effettuato da Dolomitibus sarà di circa 5,8 milioni di chilometri (con il superamento del livello dei servizi minimi assegnati dalla Regione di 46mila chilometri). Per quanto riguarda gli orari nel dettaglio, i quadri sono pubblicati sul sito istituzionale di Dolomitibus.
L’invito della Provincia agli studenti è di rispettare le misure di sicurezza, come la mascherina che va sempre indossata sui mezzi pubblici.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
