Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Al via la decima edizione della Dolomiti Rescue Race

Manifestazione riservata ai componenti dei team di tutto il mondo che si occupano di soccorsi in montagna, con prove tecniche e di resistenza.

Presentata oggi a Palazzo Piloni la Dolomiti Rescue Race edizione numero dieci, manifestazione nazionale e internazionale riservata ai componenti dei team di tutto il mondo che si occupano di soccorsi in montagna, con prove tecniche e di resistenza. Organizzata dalla stazione del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, la gara si tiene a squadre di quattro componenti ciascuna, dotate di materiale tecnico individuale e di gruppo.

«La Dolomiti Rescue Race è l’occasione ideale per poter vedere all’opera, non in un contesto di emergenza, queste splendide persone che sono i volontari del Soccorso alpino», ha sottolineato il presidente della Provincia, Roberto Padrin. «E per la Provincia è l’occasione migliore per ringraziarli per quello che fanno. Gli uomini e le donne del Soccorso alpino sono i nostri angeli, punti di riferimento nell’aiutare le persone in difficoltà e supporto fondamentale anche nelle stagioni turistiche. Quest’anno, all’interno della corposa e sempre professionale attività, possiamo anche contare un salvataggio quasi insperato, sul Maè. E quindi il grazie che rivolgiamo loro è doppio».

«È un orgoglio essere sindaco di Pieve, con una stazione del Soccorso alpino vivacissima, non solo per le emergenze», ha fatto presente Giuseppe Casagrande. «All’interno delle dinamiche dell’attività, sono riusciti a rimpolpare con giovani le schiere che hanno della sezione. Poi c’è un grande aspetto valoriale: loro trasmettono valore anche nell’ambito della società civile, con spirito solidarietà. E di questo siamo grati. La manifestazione di sabato rappresenta una punta di diamante per l’attività specifica del Soccorso alpino, che è riuscito a mettere insieme lo spirito gioviale di queste squadre che si incontrano a livello europeo dopo aver sperimentato in un contesto di competizione l’evoluzione tecnica e l’addestramento».

«Ad oggi sono iscritte 61 squadre, provenienti dall’estero e da tutta Italia – ha spiegato il capo del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, Giuliano Baracco – venerdì sera ci sarà il briefing, sabato il vero e proprio raduno delle squadre. Noi comunque garantiremo l’operatività in caso di emergenza anche durante la manifestazione, perché siamo reperibili 365 giorni l’anno».

«Una manifestazione nata in Cadore per ricordare gli amici che hanno dato troppo al Soccorso alpino, organizzata come loro avrebbero voluto», ricorda l’ideatore e organizzatore Marco Da Col del Soccorso alpino di Pieve di Cadore. «In questi anni abbiamo unito con lo stesso spirito 10 paesi dell’Europa, tanto da creare l’aspettativa dell’evento e scambi di visite tra soccorritori, alla scoperta di nuove montagne e di persone guidate dagli stessi ideali».

L’intero percorso si sviluppa sulle pendici del Monte Antelao. La partenza è a Praciadelan, nel Comune di Calalzo, con dislivello positivo di 1230 metri, di cui 250 metri di cresta rocciosa esposta, ma idoneamente attrezzata. La discesa si effettua con calata in corda doppia di oltre cinquanta metri fino al sentiero che, con dislivello negativo di 1100 metri, conduce al fondo valle, lungo il percorso varie prove tecniche di soccorso. Prima dell’arrivo nella centralissima Piazza Tiziano a Pieve di Cadore ogni squadra deve assemblare la propria barella e tagliare il traguardo trasportandola.

Questa manifestazione è nata con lo scopo di facilitare l’incontro fra i componenti del Soccorso alpino d’Italia e del mondo in un contesto diverso da quello operativo d’intervento o addestramento. Non solo quindi un evento meramente sportivo, ma l’occasione per condividere con le proprie famiglie e amici una giornata di spensieratezza con lo spirito che contraddistingue ogni soccorritore.

L’edizione 2021 è in calendario il prossimo fine settimana, 1 e 2 ottobre: presentazione ufficiale davanti ai team concorrenti venerdì 1 alle 21 all’Auditorium Cosmo di Pieve di Cadore, la gara vera e propria sabato 2 con partenza alle 9 da località Pradelcian e arrivi in Piazza Tiziano a iniziare dalle 11.
Oltre a squadre di tutta Italia, quest’anno saranno presenti componenti dei mountain rescue team di Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovenia, Gran Bretagna e Croazia.
La manifestazione sarà anche trasmessa da un maxi schermo in Piazza Tiziano a Pieve di Cadore.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *