Il progetto di rebranding del Consorzio Esercenti Impianti a Fune (Ceif) di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Auronzo e Misurina, sviluppato dell’agenzia milanese Nascent Design, è stato premiato con il prestigioso riconoscimento Red Dot Design Award nella categoria Brands & Communication Design.
Il nuovo marchio era stato presentato ufficialmente durante i Campionati del Mondo di sci alpino Cortina 2021. Il progetto era nato dalla necessità del Ceif di cambiare la propria immagine, ora radicalmente modificata. Una grafica minimal ed elegante, con lo scoiattolo simbolo di Cortina, le Dolomiti e il “tre”, numero magico che significa unità delle tre ski aree: questi i punti di forza del nuovo logo di Cortina Skiworld, un marchio che evoca un immaginario fatto di simboli e valori comuni a Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina.
Tre comprensori: Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina fatti di sport, tradizione e cultura uniti sotto un unico nome. Forse si tratta di una casualità, ma il numero tre è stato fondamentale nello sviluppo del logo. In numerologia il tre è il simbolo della conciliazione per il suo valore unificante. La sua espressione geometrica è il triangolo, simbolo esemplare del ritorno del multiplo all’unità: due punti separati nello spazio, si assemblano e si riuniscono in un terzo punto situato più in alto. Triangolo che, inoltre, ricorda la forma platonica e ideale della montagna.
«Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina presentano un’identità triplice che tuttavia si sviluppa da una radice e da un valore comune», spiega Nascent Design, «le si trova raffigurate nel segno grafico, un tratto semplice e pulito che vuole ricordare le Dolomiti. In questa direzione va anche il colore del logo: il cielo delle Dolomiti con il suo colore azzurro limpido diviene la metafora dell’abbraccio simbolico che riunisce i tre comprensori sotto un unico cielo».
Il nuovo logo è nato dalla necessità di semplificare e valorizzare l’immagine nella consapevolezza che il territorio in cui opera il consorzio rappresenta un unicum a livello mondiale. Oltre al prestigio del brand «Cortina», si è voluto dare maggiore enfasi al comprensorio esaltandone l’ampiezza, le caratteristiche e l’articolazione dell’offerta. «È questo il valore del territorio, valore legato all’ambiente, un valore in termini di dimensione sportiva, di strumenti per vivere le montagne, senso di innovazione e visione di sguardo in avanti».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/