Belluno °C

martedì 15 Luglio 2025,

Le foto di «Donne di terre estreme»

La mostra sbarca a Belluno con il supporto di Confartigianato Donne Impresa Belluno. Imprenditrici bellunesi hanno realizzato i sostegni dell’esposizione fotografica allestita per Oltre le Vette.

C’è un po’ di Vaia nella mostra fotografica «Donne di terre estreme» organizzata all’interno della rassegna Oltre le Vette. E c’è molto di femminile. L’esposizione infatti è ad opera di Caterina Borgato, viaggiatrice, guida turistica di luoghi remoti, scrittrice, e fotografa. Ma si avvale della collaborazione di Confartigianato Donne Impresa Belluno.

I 40 pannelli fotografici saranno montati fronte e retro, e avranno 20 strutture di supporto in legno, costruite con abeti schiantati dalla tempesta di fine ottobre 2018. La realizzazione è opera di due imprenditrici artigiane bellunesi: Martina Gennari (presidente di Donne Impresa Belluno) si è occupata dell’ideazione grafica e del design; Claudia Scarzanella (presidente di Confartigianato Belluno e titolare della segheria Traiber a Zoldo) con i suoi collaboratori ha invece trasformato l’idea in realtà.

«Le donne artigiane sono felici di poter dare il loro contributo all’impresa artistica e fotografica di Caterina Borgato», commenta Martina Gennari, «la sua mostra racconta per immagini le storie e i volti di chi vive in condizioni davvero difficili, estreme, condividendone le emozioni, le fatiche, i rischi. Ma racconta anche la forza e la bellezza, soprattutto delle donne, la loro capacità di resistere e di essere protagoniste autentiche della vita delle loro comunità. Un po’ come le donne artigiane e le imprenditrici, specialmente in questi lunghi mesi della pandemia».

«Il progetto di collaborazione con Oltre le Vette è anche un modo per promuovere la nostra idea di economia circolare, da sempre tra gli obiettivi di Confartigianato Belluno», aggiunge Claudia Scarzanella, «le strutture che reggeranno i pannelli della mostra sono certificati “Filiera solidale Pefc” e dopo la chiusura dell’esposizione torneranno in natura, senza diventare uno spreco».

Il vernissage della mostra «Donne di terre estreme» alla presenza di Confartigianato Donne Impresa Belluno sarà domani, venerdì 8 ottobre, alle 17.30 a margine dell’inaugurazione di Oltre le Vette. Appuntamento nei giardini di Piazza dei Martiri dove l’esposizione rimarrà visitabile fino al 24 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *