Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Un “catalogo ragionato” dei ferri battuti di Carlo Rizzarda

La giunta comunale di Feltre ha approvato il progetto.

Un nuovo, documentato ed organico catalogo delle opere di Carlo Rizzarda, corredato da un importante dotazione fotografica. Il progetto, in animo da tempo, è stato approvato dalla giunta comunale nella sua ultima seduta.

2Si tratta di un’opera per certi versi imponente», commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Feltre Alessandro del Bianco, «e necessaria per accompagnare in maniera adeguata il percorso di crescita dell’offerta culturale non solo della Galleria Rizzarda, ma di tutta la città. Da anni, prosegue l’assessore, viene richiesto dai visitatori della Galleria un catalogo dei ferri battuti di Carlo Rizzarda. Le uniche pubblicazioni esistenti risalgono agli anni ’80 e non presentano certo una rassegna completa delle creazioni del grande maestro. L’Amministrazione intende ora realizzare un catalogo generale che colmi tale lacuna, approfondendo al tempo stesso, attraverso una ricerca accurata, alcuni aspetti ancora poco noti della sua produzione».

Il catalogo sarà composto di circa 430 pagine a colori (formato cm. 28×28) e sarà stampato inizialmente in 1000 esemplari. Il volume sarà curato dalla conservatrice dei musei cittadini che si occuperà anche delle schede dei ferri battuti più rilevanti, circa un centinaio, mentre le rimanenti saranno affidate ad esperti della materia. Ciascuno degli oltre 400 manufatti conservati nella Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” sarà illustrato da una scheda storico-artistica con misure, datazione, tecnica esecutiva, descrizione, inquadramento stilistico, vicende espositive e di acquisizione e bibliografia. Laddove possibile le schede saranno corredate anche da foto d’epoca e dalle immagini dei disegni preparatori dei pezzi.
Lo studio sarà accompagnato dalla realizzazione di una rassegna fotografica, a cura di un fotografo specializzato in riprese d’arte, di tutti i ferri battuti presenti nella collezione, dei disegni, delle foto d’epoca e dei documenti conservati nell’Archivio. Le schede saranno inoltre precedute da alcuni brevi saggi utili a conoscere meglio la personalità di Carlo Rizzarda del quale sarà proposto anche un profilo biografico con ricerche innovative che gettino luce sulla complessa personalità.

«Con questo passaggio», sottolinea il sindaco di Feltre Paolo Perenzin, «si completa l’importante progetto di valorizzazione della Galleria Rizzarda, a cui hanno dato un contributo decisivo – nei tempi più recenti – l’architetto Ferruccio Franzoia, con la donazione dell’imponente collezione di vetri veneziani, l’artista Luca Rento e il compianto dottor Michele De Boni, ai quali va il ringraziamento dell’Amministrazione e di tutta la città. Oggi possiamo così collocare la nostra Galleria tra i musei di arti figurative di maggior rilievo sul piano nazionale e non solo».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *