Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

«Flora Fauna Futura – incontro di arti: illustrazione, musica, testi»

L’evento, dedicato al tema del cambiamento climatico, si terrà domenica 7 novembre a Borgo Piave nelle sale di Palazzo Doglioni in piazzetta San Nicolò.

Non c’è due senza tre e così Borgo Piave, dopo la mostra «Il borgo in vetrina», visitabile tra le vie Rugo e Riva San Nicolò fino all’8 dicembre, e «Appesi ad un filo», mostra fotografica protagonista nel weekend dei tre anni dalla tempesta Vaia, ospiterà domenica 7 novembre l’evento «Flora Fauna Futura – incontro di arti: illustrazione, musica, testi». Come anticipa il sottotitolo si tratterà di una proposta culturale in cui saranno visibili delle illustrazioni (ecco la terza mostra d’arte) di cui alcune abbinate a delle letture e a dei momenti musicali; il tema scelto quest’anno è il cambiamento climatico che ben si lega anche al riconoscimento di “Green Event” che il Comune di Belluno ha rilasciato per questo evento in seguito a una serie di scelte sostenibili fatte dalle associazioni tra cui l’utilizzo nelle stanze di Palazzo Doglioni di energia rinnovabile certificata e il “riciclo” le illustrazioni della mostra portandole anche a Belluno.

Il concetto di “Green Event” verrà spiegato in loco dalle ragazze di Alps 2030 che, coordinate dall’assessora Yuki d’Emilia, daranno anche una panoramica su questo progetto di cui sono protagoniste.

Questo mix di arti non è una novità per il Borgo poiché si tratta della seconda edizione: già l’anno scorso, il 25 ottobre, le tre associazioni organizzatrici (Borgo Piave ETC, Gocce di Solea e Vivamelio) avevano proposto questo esperimento con la mostra «Gli Dei del Borgo». Anche in quell’occasione l’idea era stata quella di portare a Borgo Piave la mostra che durante l’estate Vivamelio allestisce a Mel, aggiungendo una sorta di reading teatrale accompagnato dalla musica a cura di Gocce di Sole.

Come detto il luogo della manifestazione sarà Palazzo Doglioni di Borgo Piave (piazzetta San Nicolò), sede dell’associazione Borgo Piave ETC, le cui sale verranno allestite una per ospitare la mostra delle illustrazioni che sarà visibile in autonomia durante la giornata (Sala La Magnifica) e l’altra (Sala La Darsena) per accogliere la performance letteraria/musicale che arricchirà quattro opere scelte tra quelle della mostra.

Per assistere al reading/concerto sono stati predisposti quattro turni (che inizieranno rispettivamente alle 9.30, 10.30, 15.00, 16.30) per i quali sarà obbligatoria la prenotazione, poiché i posti sono limitati ed è previsto un contributo di 10 euro a persona. Per prenotarsi si può scrivere a: info@goccedisole.bl.it oppure su whatsapp al numero: +39 393 0560052 oppure recarsi presso: Viva Vittoria in Via Mezzaterra 29.

Per accedere al palazzo sarà necessario esibire il green pass.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *