Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Limana, certificazione Family Audit per la Bauunternehmung srl

In programma numerose azioni concrete per migliorare il benessere dei dipendenti (dalla Banca della solidarietà allo Spazio di primo ascolto).

Bauunternehmung srl, l’azienda di Cesa di Limana con oltre 180 dipendenti specializzata in sanificazione, igienizzazione e pulizia degli ambienti, ha ottenuto la “Certificazione Family Audit”, frutto della collaborazione tra il Consorzio Bim Piave di Belluno e la Provincia di Trento, che permette alle aziende di mettere in atto azioni reali per raggiungere e migliorare il benessere aziendale.

Il percorso, iniziato alla fine del 2020, ha visto Bauunternehmung impegnata a definire circa venti azioni da mettere in campo nei prossimi tre anni per andare incontro al benessere dei dipendenti. Ad affiancare l’azienda di Limana nelle attività di coordinamento per raggiungere gli obiettivi stabiliti dal Family Audit sono stati Alessandro Molinari, referente interno del progetto, e la consulente Maura De Bon, che ha accompagnato la Direzione aziendale e il gruppo di lavoro interno nelle varie fasi di sviluppo del progetto e di definizione delle azioni da mettere in pratica.

Gli ambiti di intervento su cui si è concentrato il gruppo di lavoro sono l’organizzazione del lavoro, la cultura aziendale, la comunicazione, il welfare aziendale, il welfare territoriale e le nuove tecnologie: per ogni ambito è stato valutato quello che al momento l’azienda già offre e funziona, cosa invece manca e potrebbe essere utile per conciliare le esigenze e gli impegni lavorativi e famigliari dei collaboratori e delle collaboratrici.

Con la Certificazione Family Audit Bauunternehmung si impegna quindi nei prossimi tre anni a mettere in campo diverse azioni positive concrete, tra cui la flessibilità di orario in entrata e in uscita per il personale che lavora nei vari cantieri e il consolidamento dello smart working per gli amministrativi; la realizzazione di una Banca della solidarietà per donare una parte delle proprie ore di lavoro straordinarie e/o di ferie a colleghe e colleghi che attraversano periodi di particolare difficoltà; la valorizzazione dei ruoli e delle competenze dei coordinatori e delle coordinatrici di cantiere; la stipula di convenzioni e l’erogazione di buoni spesa e la creazione di uno spazio di primo ascolto, in cui le lavoratrici e i lavoratori possono affrontare, con il supporto di una persona esperta, questioni e preoccupazioni che influiscono negativamente sulla loro serenità.

«Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto la Certificazione Family Audit – dichiara Vania Garna, procuratore di Bauunternehmung – perché per noi il benessere dei nostri dipendenti è fondamentale per mantenere un ambiente di lavoro sano e propositivo. Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso per mettere nero su bianco il nostro impegno ad andare incontro alle esigenze di tutti e non vediamo l’ora di raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo posti».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *