Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

«La parità di genere passa soprattutto dalla lingua»

Giovedì 18 novembre alle 20.30 a Fonzaso un incontro on line con la linguista Stefania Cavagnoli.

Dopo la numerosa partecipazione del primo appuntamento della rassegna «Non è solo questione di genere», che a ottobre grazie alla presenza della giornalista Lara Lago ha riempito l’ex-scuola elementare di Arten a Fonzaso, prosegue l’iniziativa di promozione delle pari opportunità promossa dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Feltre e dal Comune di Fonzaso in coprogettazione con Dolomiti Hub.

Al secondo evento del progetto, che si terrà giovedì 18 novembre alle 20.30 sempre a Fonzaso, sarà ospite, con un collegamento online in diretta, la linguista Stefania Cavagnoli, docente di Linguistica applicata e Glottodidattica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Esperta di educazione linguistica plurilingue, con focus sulla lingua di genere, collabora con molti ordini professionali per la formazione linguistica ed è vicecoordinatrice del centro di ricerca «Grammatica e sessismo».

Proprio questi due termini saranno al centro della conversazione, che sarà moderata da Elena Polesana, componente della Commissione Pari Opportunità, e accompagnata dalla proiezione di alcuni filmati e cortometraggi. «La riflessione sulla lingua infatti», dichiara Stefania Cavagnoli, «è al centro del confronto sul tema delle pari opportunità e dell’educazione paritaria. Il linguaggio crea la realtà e nella rappresentazione del mondo implementa stereotipi e pregiudizi. Capire l’importanza dell’uso adeguato della lingua di genere significa rendere giustizia alla posizione di donne e uomini nel mondo».

La manifestazione è organizzata grazie al sostegno della Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre, del Comune di Fonzaso, della Cassa Rurale Valsugana e Tesino e della Fondazione Cariverona (bando “Azioni di Comunità”).

Secondo quanto previsto dalle normative nazionali, a partire dai 12 anni di età per partecipare alla serata è obbligatorio esibire il green pass. La partecipazione è gratuita, su prenotazione: https://dolomitihub.it/la-parita-di-genere-passa-soprattutto-dalla-lingua/

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *