Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Calcio, la Dolomiti Bellunesi attesa dalla difficile sfida con il Cartigliano

Inizia un dicembre di fuoco per la formazione bellunese di serie D con cinque impegni in meno di venti giorni e due trasferte consecutive molto impegnative (nella foto l’allenatore Renato Lauria).

Inizia un dicembre di fuoco, con cinque impegni in meno di venti giorni e due trasferte consecutive su campi che definire ostici è perfino riduttivo: prima Cartigliano e poi, mercoledì, Porto Tolle (contro il Delta). Ma non è il caso di guardare troppo oltre. Meglio rivolgere tutte le attenzioni, le forze e le energie al match di domani (domenica 5, fischio d’avvio alle ore 14.30: arbitra Francesco Tassi di Ascoli Piceno): in terra vicentina la Dolomiti Bellunesi se la vedrà con un avversario che ha un punto in più e ha incassato appena 8 gol in 11 gare. Non a caso, vanta la seconda miglior difesa del campionato di serie D, dietro all’Adriese, affrontata dai bellunesi domenica scorsa: «Ci aspetta un incontro difficile, uno dei tanti», spiega mister Renato Lauria. «Il Cartigliano è una squadra che concede pochissimo, è solida e bada alla concretezza».

La sfida andrà interpretata con intelligenza e con pazienza. «Dobbiamo capire che tipo di confronto nascerà», sottolinea Lauria. «Se riusciremo a trovare spazi, allora possiamo diventare insidiosi fin da subito. Viceversa, spetta a noi creare situazioni che ci consentano di creare dei pericoli. In ogni caso, le mie scelte non saranno dettate dagli impegni ravvicinati: fisicamente stiamo bene. E la rosa si è arricchita».

In settimana sono infatti arrivati Mattia Episcopo e Andrea Raimondi: «Conoscono entrambi la categoria e soprattutto il girone. Da loro mi aspetto un grandissimo contributo: non solo la domenica, che è l’obiettivo principale, ma durante la settimana, in allenamento. Sono certo che alzeranno il ritmo e il livello qualitativo del nostro lavoro e permetteranno al gruppo di compiere un ulteriore passo avanti. In questo senso, tengo a ringraziare la società e il direttore sportivo, Marco Conte. L’organico più profondo ci consentirà di affrontare questo periodo nel migliore dei modi». Immancabile un saluto ad Andrea Sivilla, passato all’Athletic Carpi: «Un vero professionista, gli auguro di trovare una situazione ideale alle sue caratteristiche».

Tornando al Cartigliano, la Dolomiti Bellunesi si presenta all’appuntamento senza il portiere Lombardi. Tra i pali verrà schierato Masut: «In più – conclude Lauria – abbiamo alcuni acciaccati. Ultimamente abbiamo perso diversi giocatori in seguito a contrasti di gioco. Tuttavia, mi aspetto continuità nelle prestazioni: abbiamo davanti un mese intenso. Non vedo l’ora di viverlo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d