Dopo l’incontro sul futuro associativo con il presidente nazionale Sebastiano Favero dello scorso 24 gennaio a Longarone, la Sezione Ana di Belluno apre ufficialmente le manifestazioni in calendario per l’anno in corso con la celebrazione in città della «Giornata della memoria e del sacrificio alpino», istituita dal Parlamento italiano e fissata annualmente per il 26 gennaio.
L’appuntamento è in programma per le 10.30 di sabato 29 gennaio nel Tempio Ossario di S. Maria Immacolata di Mussoi che accoglie i resti dei caduti della prima guerra mondiale.
Alla cerimonia sono invitati, oltre alle delegazioni dei 44 Gruppi della Sezione, le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Il rito religioso sarà concelebrato dal parroco don Esterino Biesuz, che prestò servizio militare nel 7° Reggimento Alpini, e da mons. Sandro Capraro, assistente spirituale della Sezione.
«È un’iniziativa alla prima edizione – spiega il presidente Lino De Pra – con la quale vogliamo ricordare, nella “Giornata” a loro dedicata, non solo i caduti e i dispersi della battaglia di Nikolajewka del gennaio 1943 in terra russa, ma anche ogni penna nera “andata avanti” in guerra e in pace a cui dobbiamo la nostra riconoscenza».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
