Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Case popolari, previsti 6 nuovi alloggi a Villapiana e Pellegai

Verranno realizzati ristrutturando le ex scuole elementari grazie al finanziamento con i fondi complementari al Pnrr di quasi un milione di euro (nella foto un’immagine Google Maps di Pellegai).

Un milione di euro per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica nel Comune di Borgo Valbelluna: l’Amministrazione Cesa ha accolto con grande soddisfazione la pubblicazione della delibera di Giunta Regionale che ha approvato il Piano Regionale degli interventi di riqualificazione edilizia residenziale pubblica finanziato con i fondi complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza, per un importo complessivo di quasi 100 milioni di euro.

Borgo Valbelluna si è visto inserito in graduatoria il progetto di riqualificazione delle ex scuole elementari di Villapiana e di Pellegai, due fabbricati inutilizzati da anni che necessitavano di un importante intervento di riqualificazione e che, almeno per la struttura di Pellegai, già nel passato si era cercato di cedere ad Ater per destinarla a case popolari. L’intervento è finanziato per un importo di poco inferiore al milione di euro (935.000) e consentirà di adeguare i due immobili e ricavare 6 alloggi pronti all’uso (2 a Pellegai, 4 a Villapiana).

«La presentazione dell’istanza è avvenuta ai primi di dicembre; in Regione, sono stati finanziati complessivamente 63 progetti presentati da Comuni e Ater», spiega il sindaco Stefano Cesa. «È sicuramente una grossa soddisfazione per noi quella di aver ottenuto queste risorse economiche, le prime del Pnrr che arrivano a Borgo Valbelluna. Ci permettono di riqualificare due edifici dismessi da anni, con adeguamenti dal punto di vista statico, sismico e dell’efficienza energetica, per destinarli ad edilizia residenziale pubblica».

«Questo finanziamento – evidenzia l’assessore all’Urbanistica Martino Bernard -giunge in un momento molto importante in quanto ci consentirà di ottenere 6 appartamenti in un periodo in cui il mercato dell’affitto vede la carenza strutturale di unità abitative in locazione. Va inoltre evidenziato che la pandemia ha aumentato i nuclei familiari che hanno sempre più necessità di un alloggio di edilizia residenziale pubblica. Dato il contesto frazionale in cui gli immobili si collocano, quando sarà il momento di pensare all’assegnazione, cercheremo di adoperare dei criteri che permettano di destinarli a giovani famiglie, che possano aiutare a mantenere vivo il tessuto sociale locale».

L’obiettivo ora è quello di concretizzare il progetto finanziato. Il Comune ha in mano lo studio preliminare, redatto dall’arch. Frison, propedeutico alla richiesta del finanziamento, ed è in corso l’iter per l’assegnazione dell’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva. Date le tempistiche previste dal Pnrr, anche la realizzazione avverrà in tempi rapidi.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *