Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Covid, il numero dei contagiati (sempre elevato) ha cominciato a diminuire

Il grafico qui sopra rappresenta i nuovi positivi individuati settimana per settimana in provincia di Belluno dall’inizio della pandemia.

Le persone attualmente covid positive in provincia di Belluno sono 7.789, un numero elevato, ma inferiore a quello registrato qualche giorno fa perché nell’ultima settimana di rilevazione si è registrato un calo dei nuovi contagiati rispetto al precedente periodo di osservazione. La curva epidemica – spiega una nota dell’Ulss Dolomiti – sembra essersi comportata in modo simile a quanto accaduto in altri Paesi, soprattutto in Sud Africa, con una rapidissima crescita dettata dalla variante Omicron, molto contagiosa, ma con un’altrettanto rapida decrescita anche se – precisa l’Ulss – i dati in questo senso sono ancora preliminari e necessitano di conferme nelle prossime 1-2 settimane.

I nuovi contagiati rilevati in provincia di Belluno nell’ultima settimana sono stati 3.778 (-592 rispetto alla settimana precedente), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 1.893 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, in riduzione rispetto alla settimana precedente, ma ancora lievemente superiore all’incidenza nazionale (1.647 ogni 100 mila abitanti).

Nella settimana dal 24 al 31 gennaio i Comuni bellunesi con un’incidenza superiore a 2.000 nuovi casi ogni 100.000 abitanti sono stati più di venti e quello che nello stesso periodo di tempo ha fatto registrare il numero di casi più elevato è stato Belluno con 871, seguito da Feltre con 417, Borgo Valbelluna con 285, Sedico con 223, Ponte nelle Alpi con 173, Alpago con 133, Santa Giustina con 128, Quero Vas con 112, Pedavena con 104.

Nella settimana appena trascorsa i nuovi casi di positività si sono collocati prevalentemente nelle fasce d’età centrali (25-64 anni) e in quella iniziale (0-14 anni), in continuità con quanto capitato nelle settimane precedenti.

Confermato anche il trend delle settimane precedenti in merito alle percentuali di contagi tra vaccinati e non vaccinati, con ulteriore evidenza del potere protettivo della vaccinazione non solo sulla casistica grave, ma anche sul rischio di infezione. Nella settimana 24-30 gennaio il rapporto tra nuovi positivi vaccinati sulla popolazione vaccinata con terza dose è stato di 5,7 casi su 1.000 abitanti; il rapporto tra nuovi positivi non vaccinati sulla popolazione non vaccinata è stato di 24,4 casi su 1.000 abitanti

Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 18.719 tamponi (di cui 7.542 molecolari e 11.177 antigenici). A questi si aggiungono 12.948 tamponi antigenici eseguiti dalle farmacie del territorio, 569 tamponi eseguiti dai pediatri di libera scelta e 295 tamponi eseguiti dai medici di medicina generale. In media ogni giorno sono stati eseguiti più di 2.330 tamponi ogni 100 mila abitanti.

Attualmente le persone covid positive ricoverate negli ospedali di Belluno e di Feltre sono 57 delle quali 5 in terapia intensiva, 42 in area non critica (delle quali 7 sono state ricoverate per motivi diversi dalla positività) e 10 in ospedale di comunità.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *