Visto l’interesse suscitato nell’edizione dello scorso anno, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi – insieme al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova – propone la seconda edizione di un corso per conoscere e identificare le specie collinari e montane di farfalle presenti nelle Alpi Orientali. Il corso, che rientra nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero per la Transizione Ecologica, ha il patrocinio dell’Associazione Lepidotterologica Italiana (ALI) ed è approvato dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (Aigae).
È rivolto a studenti universitari e a laureati in discipline naturalistiche, biologiche o ambientali; a professionisti che si occupano di valutazione e gestione ambientale; a insegnanti, guide naturalistiche, educatori ambientali; a personale addetto alla vigilanza in aree protette montane; agli appassionati di natura, escursionismo, fotografia naturalistica e altre attività sul territorio.
Sono previsti quattro incontri online, su piattaforma zoom, nei giorni: 12, 19, 26 marzo e 2 aprile 2022 (ore 14.00-17.30). Se la crisi sanitaria e le relative normative lo consentiranno, in data da definire, sarà organizzata un’escursione nei confini del Parco. A tenere le lezioni saranno Lucio Bonato (Università di Padova), Federica Paradiso (Università di Newcastle) ed Enrico Vettorazzo (Parco Dolomiti Bellunesi). Alla fine del corso è prevista (facoltativa) una prova on-line di riconoscimento.
Il corso, gratuito, sarà limitato a un massimo di 50 partecipanti. L’iscrizione va fatta online entro il 20 febbraio 2022 a questo link. È prevista una lista di priorità nel caso di esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: farfalle@dolomitipark.it.
DF
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/