Belluno 5.3 °C

lunedì 3 Novembre 2025, Santa Silvia

Calcio, Dolomiti Bellunesi vittoriosa ad Este

Assist di De Paoli, gol di Cossalter: la formazione bellunese di Serie D vola con i fuoriquota e ora è sesta in classifica (nella foto De Paoli - al centro - esulta con Cossalter).

Tre punti di platino perché arrivano al cospetto di un avversario in salute come l’Este, su un campo difficilissimo e in condizioni di semi-emergenza: basti pensare che, alle assenze di capitan Corbanese in attacco e di Trevisan in difesa, si è aggiunto pure un problema che ha coinvolto Stefano Mosca che è rimasto in panchina per 90’, mentre Episcopo non era al meglio. Eppure la Dolomiti Bellunesi dimostra di essere più forte delle avversità e riesce ad andare oltre grazie anche a una retroguardia che concede pochissimo (porta inviolata negli ultimi due incontri). Grazie anche a due fuoriquota che si esprimono come i migliori veterani: De Paoli, assist al bacio, e Cossalter, abile a finalizzare a ridosso dello scadere. I tre punti proiettano l’undici di Renato Lauria in sesta posizione in classifica.

Il primo brivido lo crea Onescu, con un tacco volante su invito di Raimondi: Peixoto, però, è superlativo e, con un intervento decisivo, evita il vantaggio bellunese. Ma anche il collega Lombardi non vuole essere da meno, tanto è vero che il numero 1 dolomitico si supera sulla conclusione a botta sicura di Battistini e risponde presente pure su un insidioso tiro da fuori di Espinar, allungando in angolo.

Ma le vere emozioni arrivano nella ripresa e in particolare al 10’, quando Raimondi lancia sulla destra Posocco, abile a servire Cossalter, che da posizione favorevole manca però il bersaglio e calcia alto. La dura legge del calcio rischia di abbattersi sulla Dolomiti Bellunesi quando al quarto d’ora l’incornata di Battistini va a infrangersi sulla traversa. La palla rimbalza poi in campo e finisce sui piedi di Espinar, ma il tiro del fantasista giallorosso viene deviato in maniera provvidenziale da Toniolo. Mancano 6’ alla fine e il match sembra indirizzato sul binario della parità. Sembra, perché Cossalter ha idee ben diverse: imbeccato da un perfetto assist del neo entrato De Paoli, l’ex Primavera del Bologna controlla nel migliore dei modi e “fredda” Peixoto in uscita. È il gol partita.

«Potevamo segnare anche prima, abbiamo avuto diverse opportunità di rilievo», analizza mister Renato Lauria. «Ma ce ne andiamo contenti, questa è una vittoria importante in un momento non facile, se si considerano le varie indisponibilità. I ragazzi, però, hanno saputo adattarsi: la loro è stata una gara tatticamente molto buona. De Paoli e Cossalter? La rete non nasce dall’ultimo passaggio, nasce ancor prima: tutti hanno disputato un’ottima prova, contro un avversario ostico e in condizioni atmosferiche non semplici, visto che il vento poteva trarre in inganno». Peccato non ci sia nemmeno il tempo di esultare perché il prossimo impegno è già dietro l’angolo: mercoledì è in programma il recupero in Trentino col Levico Terme.

ESTE-DOLOMITI BELLUNESI 0-1

GOL: st 39’ Cossalter.

ESTE: Peixoto, Munaretto (st 44’ Mastropietro), Piccardi, Abrefah, Hoxha, Boni, Zanetti, Caccin, Battistini, Espinar (st 28’ Pellielo), Olonisakin (st 34’ Mourelo) (a disposizione: Ruggiu, Marchiori, Nicolosi, Monaco, Stringari, Postal). Allenatore: A. Pagan.

DOLOMITI BELLUNESI: Lombardi, Toniolo (st 24’ De Paoli), Gjoshi, De Leo (st 14’ De Carli), Teso, Petdji, Onescu, Tibolla (st 30’ Episcopo), Raimondi (st 24’ Sommacal), Posocco, Cossalter (a disposizione: Masut, Mosca, Fremiotti, Piazza, Ballestin). Allenatore: R. Lauria.

ARBITRO: Alessandro Recchia di Brindisi (assistenti: Francesco Targa di Matera e Francesco Rinaldi di Policoro).

NOTE. Ammoniti: Battistini, Toniolo, Episcopo. Angoli: 8-5. Recupero: pt 0’; st 4’.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *