La sezione di Belluno dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (Uici) da anni aderisce alle iniziative promosse dalla sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità come la Settimana mondiale del glaucoma attualmente in corso (si tiene dal 6 al 12 marzo) che è dedicata all’informazione e alla prevenzione del glaucoma che viene definito anche “ladro della vista”.
Si tratta di una malattia cronica degenerativa dovuta all’aumento della pressione interna dell’occhio che può danneggiare in modo irreversibile il nervo ottico, ovvero il nervo responsabile della trasmissione delle informazioni visive al cervello. Si verifica così una perdita del campo visivo, che inizia dalle porzioni più periferiche coinvolgendo progressivamente quelle centrali.
Il glaucoma può manifestarsi con dolore all’occhio, riduzione del visus, ma molto spesso insorge e progredisce senza che il soggetto avverta alcun disturbo, fino al momento in cui il danno al nervo ottico è già molto avanzato. Per questo, l’unico reale ed efficace strumento di prevenzione è la visita oculistica, che consente di diagnosticare la malattia in fase iniziale.
Per informare circa questa malattia – informa Luciana Dalle Molle, presidente della sezione bellunese dell’Uici – l’Associazione sarà presente con una postazione in Piazza dei Martiri a Belluno sabato 12 marzo dalle 9 alle 13 per la distribuzione di materiale informativo alla popolazione.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
