Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Commemorazione dei partigiani uccisi in piazza dei Martiri a Belluno

L’appuntamento è per domani, giovedì 17 marzo, alle ore 11 in piazza dei Martiri.

Domani, giovedì 17 marzo, si terrà a Belluno la commemorazione dei quattro partigiani che il 17 marzo del 1945 furono uccisi in piazza dei Martiri, allora piazza Campedel: Salvatore Cacciatore, Giuseppe De Zordo, Valentino Andreani e Gianni Piazza. Alle 10.50 circa, davanti a Palazzo Rosso, si raduneranno i partecipanti, per la formazione del corteo, con il gonfalone comunale, autorità, associazioni combattentistiche, studenti e cittadini che, attraverso via 30 Aprile, si recheranno al monumento alla Resistenza, nei giardini di piazza dei Martiri.

La cerimonia prevede la deposizione di una corona, cui seguiranno gli interventi del vicesindaco, Lucia Olivotto, del vicepresidente della Consulta provinciale degli Studenti, Maria Chiara Roldo, e l’orazione ufficiale a cura del professor Adriano Mansi.

Il programma delle cerimonie è stato predisposto dal Comune in collaborazione con Associazione nazionale partigiani d’Italia, Federazione italiana volontari della libertà e Istituto storico bellunese della resistenza e dell’età contemporanea. La partecipazione dovrà avvenire nel rispetto delle regole in vigore per il contenimento della pandemia da Covid-19: i presenti dovranno portare correttamente la mascherina in caso di impossibilità a mantenere il distanziamento fisico e evitare ogni forma di assembramento.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *