Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Alpago ha incontrato Matteo Aguanno, responsabile del Centro Europe Direct Montagna Veneta, e Monica De Cet, referente del Centro, presso la sede Europe Direct a Borgo Valbelluna. L’incontro, organizzato dai consiglieri comunali Elisabetta Bortoluzzi, titolare del referato alle politiche comunitarie, e Roberto Dal Paos, responsabile per i rapporti con le associazioni, si è focalizzato sull’iniziativa «Anno europeo dei giovani 2022» che si prefigge di intensificare gli sforzi dell’Unione europea, degli Stati membri e delle autorità regionali e locali per incentivare le opportunità per i giovani in termini di istruzione e formazione professionale.
Il sindaco Alberto Peterle ha spiegato che «l’incontro tra amministrazione comunale e Ufficio Europe Direct per l’Anno europeo dei giovani rappresenta il primo tassello di una importante e fondamentale collaborazione che ha quale obiettivo comune quello di avvicinare i nostri giovani all’Europa».
Da parte sua la consigliera Elisabetta Bortoluzzi ha detto: «Come amministrazione ci proponiamo di partecipare attivamente, in collaborazione con i colleghi dell’Ufficio Europe Direct, a questa iniziativa europea tramite l’organizzazione di vari eventi, incontri informativi e formativi sull’Europa e sui programmi europei. L’obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di far conoscere ai nostri giovani le opportunità e le iniziative europee volte a migliorare il loro sviluppo personale e professionale».
Per il consigliere Roberto Dal Paos «le politiche e le attività europee dedicate ai giovani cittadini europei sono un’occasione di crescita da non perdere, la sinergia che esiste e si sta rafforzando grazie a queste attività trasversali tra amministrazione, enti, associazioni e giovani è fondamentale per dare una prospettiva per il futuro della comunità del territorio e dei giovani stessi».
L’amministrazione comunale, dopo l’ottenimento dei pass ferroviari gratuiti con l’iniziativa DiscoverEU, le giornate di affiancamento per il deposito delle candidature per i tirocini presso le Istituzione europee e il conseguimento dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo per la 28° edizione del Giro del Lago di Santa Croce, si attiva quindi nuovamente per questa importante iniziativa europea che vedrà protagonisti i giovani dell’intera Conca alpagota.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
