Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Il Palio di Feltre dona pubblicazioni agli studenti

Per le classi quinte superiori della città una copia della pubblicazione realizzata nel 2021 a corredo del drappo del Palio per spiegarne significato e motivazioni.

Mentre fervono le attività in vista della quarantaduesima edizione, in programma dal 5 al 7 agosto 2022, in questi giorni L’Associazione Palio Città di Feltre ha donato agli studenti delle classi quinte superiori della città una copia della pubblicazione realizzata nel 2021 a corredo del drappo del Palio.

«Il Drappo dipinto», ha sottolineato il presidente Eugenio Tamburrino, «è certamente uno dei protagonisti dell’identità del Palio e il suo significato va al di là dell’essere un mero trofeo per il Quartiere vincitore. Diventa simbolo di un’intera città e ne rappresenta il comune sentire. Mai come nel 2021 quest’ultima affermazione è stata vera, perché il drappo del Palio di Feltre 2021, realizzato dal feltrino Luca Rento, uno dei più apprezzati artisti italiani, risulta essere davvero rappresentativo di Feltre e in generale di questa parte del Veneto. Lo è per i materiali che lo compongono: metallo, a ricordare la tradizione dei fabbri attivi nella zona fin dal XVI secolo; la roccia e due rami, provenienti dalle Vette Feltrine; la seta, a richiamare la memoria dell’arte delle fulloniche feltrine, per secoli tra le più rinomate in Europa. Lo è ancor di più per il soggetto raffigurato: Michele De Boni, indimenticato protagonista della vita cittadina ed eccellenza della medicina veneta, tanto da aver portato l’Ospedale di Feltre ad essere Centro di riferimento regionale per la Gastroenterologia. Un filo rosso che lega la situazione particolare con quella generale, mettendo ciascuno di noi di fronte a temi superiori come il destino umano e il resistere alle forze superiori, alla condizione umana, materia che ci accomuna tutti, ancor di più dopo la pandemia attualmente in corso».

«Il Drappo – ha continuato Tamburrino – che ha suscitato l’interesse e l’ammirazione di mezzi di informazione di carattere nazionale e che così profondamente ha saputo essere interprete dell’identità cittadina e veneta, merita quindi una valorizzazione che vada oltre i giorni del Palio e che possa consentire alle giovani generazioni e a quanti giungeranno a Feltre in futuro, di poter essere messi a parte dell’importanza di quest’opera d’arte, per condividere con loro elementi importanti della nostra identità e stimolare una riflessione che è opportuno si estenda oltre la semplice durata del Palio di Feltre 2021».

Questa la motivazione che ha portato l’Associazione Palio Città di Feltre a donare agli studenti la pubblicazione, «ma anche – ha concluso il presidente Eugenio Tamburrino – per stimolare in loro una riflessione sull’identità feltrina, alla vigilia di un momento che per molti di loro corrisponderà all’allontanamento dalla propria città verso le sedi di studio universitario».

Per ora sono state consegnate le copie destinate al Liceo Dal Piaz e sono in via di consegna quelle per il Polo di istruzione tecnologica, economica e professionale, ma sono disponibili altre copie per gli tutti gli istituti superiori che ne fossero interessati.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *