L’annuncio dell’accordo è stato diffuso ieri sera, lunedì 11 aprile, su carta intestata con i marchi di EssilorLuxottica e del Gruppo Fedon 1919, storica azienda cadorina dell’occhialeria. Luxottica si impegna ad acquistare il 90,9% di Fedon per entrare nel segmento del “packaging” e della produzione di astucci per occhiali.
Luxottica Group ha sottoscritto un contratto preliminare di compravendita per l’acquisto di 1.727.141 azioni della società Giorgio Fedon & Figli, quotata in Borsa a Milano, pari al 90,9% del capitale sociale della società cadorina leader nella produzione degli astucci e affermato marchio di moda negli accessori di pelletteria. Il contratto, si legge nella nota, è stato sottoscritto con gli azionisti rilevanti tra cui Piergiorgio Fedon, Italo Fedon, Laura Corte Metto, Francesca Fedon, Roberto Fedon, Flora Fedon e Rossella Fedon.
ll prezzo convenuto per la compravendita è pari a 17,03 euro per ciascuna azione, per complessivi 29,4 milioni di euro. «Il prezzo convenuto riconosce un premio del 135% rispetto all’ultimo prezzo ufficiale delle azioni della società registrato alla data dell’8 aprile 2022 (ultimo giorno di borsa aperta precedente alla data di sottoscrizione del contratto) nonché un premio del 114% rispetto al prezzo ufficiale medio ponderato delle azioni dell’emittente degli ultimi dodici mesi precedenti alla data dell’8 aprile 2022».
«L’operazione rappresenta un nuovo passo nella consolidata strategia di integrazione verticale di EssilorLuxottica», spiega il gruppo di Agordo nella nota alla stampa, «finalizzata ad assicurare i più alti standard di qualità lungo tutta la catena del valore e a ottimizzare il servizio a beneficio di tutti gli operatori del settore. Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia e innovazioni dedicate, l’acquisizione permetterà di offrire astucci e packaging che si adattano perfettamente alla forma delle montature e alle caratteristiche delle lenti per garantire la massima protezione e integrità del prodotto, a vantaggio del consumatore finale».
Insomma, Luxottica con Essilor sentiva il bisogno di creare astucci su misura e perfettamente adeguati ai propri prodotti. «Inoltre, EssilorLuxottica intende proseguire la propria strategia fortemente orientata alla sostenibilità, investendo sulla riciclabilità e sulla circolarità di materiali di protezione prodotti».
Perché l’acquisizione vada in porto, dovranno verificarsi alcune condizioni. Tra queste, il via libera delle autorità antitrust. Luxottica conta di chiudere l’operazione entro la fine di giugno 2022, tuttavia il Gruppo di Agordo sarà tenuto a promuovere un’offerta pubblica di acquisto («opa») totalitaria sulle restanti azioni di Fedon in circolazione.
Fedon è un gruppo internazionale con stabilimenti in Italia, Romania e Cina e filiali in Usa, Francia, Germania e Hong Kong. Conta circa 800 dipendenti.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/