Belluno °C

domenica 21 Dicembre 2025,

A Bolzano fanno così: in regalo i libri di Dino Buzzati

Chi prende in prestito un libro in una delle biblioteche dell'Alto Adige riceve in dono un'opera di Buzzati.

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore si celebra ogni anno il 23 aprile, domani. In Italia la ricorrenza dà il via a «Il Maggio dei Libri», la campagna nazionale del Ministero per i Beni culturali creata con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. In Alto Adige, l’Ufficio Educazione permanente Biblioteche e Audiovisivi della Provincia e l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato hanno messo in campo un’iniziativa dedicata alla lettura e agli utenti delle biblioteche che valorizza e promuove l’opera del giornalista e scrittore bellunese Dino Buzzati, di cui quest’anno ricorre il 50° della scomparsa.

La Provincia autonoma ha acquistato, per le biblioteche pubbliche di Bolzano e provincia, 350 copie di libri di Dino Buzzati. Da mercoledì 27 aprile e per l’intero mese di maggio gli utenti che prenderanno in prestito un libro potranno ricevere in dono un’opera dello scrittore bellunese. «Una splendida iniziativa che vuole celebrare il 23 aprile», sottolinea l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato, «una giornata speciale che vuole incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità».

Con l’iniziativa «Un libro ti aspetta» la Provincia di Bolzano vuole premiare i lettori, festeggiare i libri ed i loro autori, con l’invito ad andare in biblioteca, prendere un libro in prestito e ricevere in dono un libro di Dino Buzzati.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

3 commenti

  • Esempio da imitare, soprattutto nel bellunese.

  • Hanno soldi e anche testa. Grazie.

  • Grande idea! Dovrebbero imitarlo in tutta Italia. Dino Buzzati è l’autore piu originale e affascinante del Novecento e donare i suoi stupendi libri è il modo migliore per celebrare i 50 anni dalla sua morte. Lui lo avrebbe certamente apprezzato. Così avete di sicuro creatomuovi futuri amanti del genio di Buzzati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *