Belluno °C

domenica 21 Dicembre 2025,

Cart, a Villa San Liberale gli artisti di «Arte Laguna Prize»

Sabato 30 aprile l’inaugurazione della mostra collettiva con le opere di Marcello Gobbi, Yu Chin Tseng, David Solomita e Stanislav Shmelev.

«Arte Laguna Prize» non si ferma. Le opere esposte all’Arsenale nord di Venezia lo scorso ottobre (e che hanno attirato oltre 10 mila appassionati) si diffondono nel territorio. Grazie alla collaborazione con diverse ville e residenze storiche nasce «Mostre diffuse in Veneto – The Land of Venice», che prevede la realizzazione di diverse mostre collettive per tutto il 2022.

Tra le dimore scelte c’è pure Villa San Liberale, a Cart di Feltre, che ospiterà «Contemplazione»: una mostra collettiva con le opere «Cocoon» di Marcello Gobbi, «Scenary Other End» di Yu Chin Tseng, «Nascent» di David Solomita e «Magical Realism 2» di Stanislav Shmelev.
Opere di diversa provenienza che raccontano una visione della realtà e dei suoi due protagonisti principali -l’uomo e la natura- in modo sapiente.
Mentre Gobbi e Tseng si focalizzano su uno studio dell’Io e della realizzazione personale, Solomita e Shmelev studiano il mondo che ci circonda, tratteggiando i contorni di un ambiente quasi irreale, dove quello che vorremmo e quello che è si contrappongono.

La vernice di «Contemplazione» è in programma sabato 30 aprile, alle ore 18, a Villa San Liberale, con i saluti istituzionali e l’aperitivo di benvenuto, con la collaborazione di Birreria Pedavena, Cantine De Bacco e Lattebusche. Nell’occasione Marcello Gobbi presenterà anche la mostra antologica a lui dedicata.
A seguire la “Cena immersiva” (su prenotazione) alla quale parteciperanno anche gli artisti.

Queste le mostre ospitate nelle altre residenze storiche.
Villa Rechsteiner accoglierà le opere di Varvara Grankova, Gabriela Torres Ruiz, Hasegawa Saori e Shiohara Masumi, creando tra gli spazi della villa e le opere un racconto che fa delle radici il suo fulcro.
Il movimento invece è il tema al centro dell’esposizione presso il Castello di Thiene, dove l’installazione di Anja Maria Strauss e le tele di Frèdèrique Nolet de Brauwere e Dong Xing hanno trovato casa.
Natura e umano si incontrano a Villa Roberti, dove il concetto di metamorfosi non richiama solo agli affreschi della Villa, ma serve anche a raccontare la storia delle opere di Mirela Strora, Ugo Ricciardi, Simon Back e Francesco Fossati.
Il concetto di prospettiva definisce la mostra a Villa Montruglio, dove le opere di Elisa Baldissera e Nacho Unrrein saranno esposte, mentre il termine rifrazioni aiuta ad avvicinarsi alla mostra in Villa Valmarana ai Nani dedicata a Brigitta Rossetti.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *