L’Istituto comprensivo di Ponte nelle Alpi, in collaborazione con Tib Teatro, presenta un’iniziativa culturale e teatrale di alto profilo: «Alberto Manzi: storia di un maestro». L’appuntamento è per venerdì 29 aprile, ore 20.45, al Piccolo Teatro “Pierobon” di Paiane.
Manzi è considerato l’inventore della didattica a distanza. Solo che allora, negli anni Sessanta, la Dad rispondeva a un’emergenza sociale: l’analfabetismo. Oggi, invece, a un’altra emergenza: la pandemia. La differenza? È racchiusa nei modi, nel senso che Alberto Manzi – il maestro precursore, magistralmente raccontato, sul palcoscenico, da Daniela Nicosia – teneva sempre viva, al di là dello schermo, la tensione cognitiva. È anche e soprattutto grazie a lui che due milioni di analfabeti adulti presero la licenza elementare.
«Questo spettacolo rivolto a genitori, insegnanti, studenti ed educatori», afferma il sindaco Paolo Vendramini, «rappresenta un’importante riflessione sull’istruzione e sull’educazione dei giovani. Ed è imperdibile per chi ha a cuore il mondo della scuola».
L’ingresso è gratuito: per eventuali prenotazioni, è attivo il sito dell’Istituto comprensivo Ponte nelle Alpi (https://www.icpontalpi.edu.it), oltre ai numeri dell’Urp (0437 9866) e della Biblioteca civica (0437 99214).
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
