Sabato 7 maggio alle 18 la Libreria degli Eddini (Mondadori Bookstore) in via Mezzaterra 15 a Belluno ospiterà Paolo Zamboni per la presentazione del suo libro «Nascoste nella tela». Con lui parlerà Claudia Bettiol.
Paolo Zamboni, medico, è un grande amante dell’arte. Nei suoi momenti di evasione tra libri, viaggi e mostre, si è reso di non poter fare a meno della sua specializzazione professionale anche davanti alle più straordinarie immagini dipinte degli artisti di ogni epoca. Così ha cominciato a notare i segni clinici delle malattie raffigurate, forse inconsapevolmente, in alcune delle più note opere d’arte. Scorrendo le pagine di «Nascoste nella Tela» scopriremo che il «Bacchino malato» di Caravaggio soffriva del morbo di Addison, una malattia che sarebbe stata descritta solo più di due secoli dopo; che sulla mano della Gioconda c’è una cisti tendinea; che il monaco nella cappella Brancacci ritratto da Masaccio o da Filippino Lippi ha un melanoma sul volto e la causa della morte prematura di Battista Sforza potrebbe celarsi in quell’arterite temporale a cellule giganti che Piero della Francesca ha così ben rappresentato nel famosissimo dittico dei duchi di Urbino conservato agli Uffizi di Firenze.
Un libro illustrato in cui l’arte viene raccontata da un punto di vista totalmente inedito e dunque sorprendente, ricco di dettagli e curiosità sui grandi artisti e la loro epoca.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
