Dopo i banner nei punti strategici della città posizionati dal Comune di Belluno, i bus della Dolomitibus commissionati dall’Amministrazione che ricordano che il 28 maggio la città ospiterà la partenza della 20.ma tappa del Giro d’Italia, da oggi anche i negozi della città cominceranno a colorarsi di rosa.
L’assessore comunale allo Sport, Marco Bogo, coordinatore del Comitato Tappa, questa mattina ha incontrato i rapprensentanti dei commercianti, Luca Dal Poz per l’Ascom e Massimo Capraro per il Consorzio Belluno Centro Storico cui ha consegnato il kit rosa composto da uno zainetto contenente una tshirt dedicata alla tappa, un cappellino, una manina per fare il tifo e una vetrofania da applicare alle vetrine dei negozi o bar (di due diverse dimensioni).
«Ci avviciniamo al giorno della tappa del Giro e il Comune è impegnato su molti fronti – spiega l’assessore allo Sport – ringraziamo i commercianti che si sono resi disponibili a collaborare con l’Amministrazione distribuendo a tutti i loro associati il kit che abbiamo preparato per creare un po’ di atmosfera in città. La creatività dei commercianti nell’usare il kit e aggiungere con un po’ di fantasia altri elementi saranno non solo un segno di benvenuto a chi verrà a Belluno, ma anche una bella promozione dell’immagine della città in un appuntamento che non è solo di grande sport ma anche di promozione turistica».
«In questi giorni assieme a Polizia Locale, associazioni di categoria, funzionari del Comune, Dolomiti Bus e tutti i soggetti che possono essere interessati stiamo studiando un piano per causare meno disagio possibile ai cittadini – conclude l’assessore – è chiaro che con un evento di queste dimensioni il disagio non mancherà, ma quel giorno entro il primo pomeriggio la città tornerà alla sua routine quotidiana. Chiediamo a tutti di portare pazienza e di fare squadra. Nei prossimi giorni ci sarà un’ulteriore riunione da cui uscirà una progettualità che verrà comunicata ai cittadini in modo preciso e puntuale attraverso diversi canali e modalità».
«Sta arrivando il Giro e come già successo in passato ci prepariamo ad accoglierlo – ha commentato Dal Poz per Ascom – sono in distribuzione i kit di benvenuto, i nostri incaricati stanno girando per distribuirli, naturalmente ci auguriamo che tutti gli operatori commerciali li accolgano con favore e si prodighino per colorare le vetrine di rosa in segno di benvenuto ai ciclisti e a tutte le persone che vorranno onorare della loro visita la città in occasione di questa manifestazione».
In merito alla questione viabilità, Dal Poz commenta: «Nei giorni prossimi il Comune ci ha invitati ad una riunione per definire poi i dettagli tecnici sulla viabilità, chiusura e fruizione dei parcheggi; sarà nostra cura poi una volta ottenuti i dettagli dell’iniziativa farli conoscer a tutti gli associati in modo tale da rendere tutti più partecipi e collaborativi possibile rispetto al successo di questa iniziativa».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
