Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Kvass-квас, la “birra di Pane” feltrina in sostegno della Popolazione Ucraina

La lattina costerà 3 euro e 1 euro sarà devoluto per i profughi. L’invito a partecipare alla produzione.

Un progetto a sostegno della popolazione ucraina che combina tradizione e solidarietà. Nicola Coppe ha deciso di avviare una piccola produzione di kvass, bevanda tipica ucraina lì diffusissima, da inserire nella sua linea «Fermentati del Coppe» ma rivenduta ad un prezzo simbolico per raccogliere fondi a sostegno della comunità ucraina.

«Il kvass o kvas può essere definita come “birra di pane” perché ottenuta dalla fermentazione del pane di segale o pane nero raffermo», spiega Nicola. «Produrre il kvass è da tanto tempo un progetto che avevo nel cassetto che però ho deciso di recuperare in questo periodo. Mi son chiesto come potessi aiutare la popolazione ucraina sfruttando le mie competenze senza starmene solo a guardare». Coppe ha quindi contattato alcuni panifici per la fornitura del pane invenduto della giornata e tutti hanno voluto contribuire in modo gratuito e con grande entusiasmo. Grazie poi alla preziosa collaborazione di Larissa, una badante ucraina attualmente residente nel comune di Seren del Grappa, è stata recuperata un’antica ricetta tradizionale delle nonne e mamme ucraine, leggermente adattata per renderla stabile in lattina. Gli ingredienti principali sono chiaramente il pane e l’acqua, ma la ricetta classica può prevedere anche l’aggiunta di frutta (soprattutto mele), zucchero ed erbe, come la menta. Altre versioni preferiscono aggiungere bacche, cereali (come grano, segale e orzo) o barbabietole.

Per coinvolgere ancora di più la comunità ucraina in questo progetto, Nicola Coppe apre le porte della sua sede produttiva e del locale di prossima apertura «Fermentazioni» in via Monte Pasubio a Feltre (dietro il supermercato Lidl). Giovedì 19 maggio alle 17 tutti i cittadini ucraini sono invitati per l’inserimento del pane nella caldaia di cottura, una fase importante del processo di produzione del kvass che è proprio simbolo dell’intero progetto. A seguire un piccolo rinfresco a cui tutti potranno contribuire con prodotti e ricette tipiche ucraine, per rimarcare questo momento di unione e solidarietà. Il kvass “feltrino” farà uso del marchio «Brewers against war», un marchio che i birrai ucraini hanno realizzato per i colleghi di tutto il mondo, al fine di lanciare un messaggio di solidarietà.

La nuova bevanda sarà confezionata in lattine da 0.33L e rivenduta a partire dal mese di giugno nei panifici e locali che aderiranno all’iniziativa e disponibile in prevendita sul sito fermentatidelcoppe.it al prezzo simbolico di 3 euro a lattina. Per ogni lattina venduta sarà donato 1 euro all’associazione Specchio d’Italia a sostegno del villaggio Specchio, dove ogni giorno vengono accolti 1300 profughi in fuga dalla guerra. Situato nella località di Cernivci, 30 chilometri all’interno dell’Ucraina rispetto al confine di Siret in Romania, il villaggio è dotato di cucine, mensa, ambulatorio, dormitorio e di un’area giochi per i bambini: in totale 1500 mq di tensostrutture allestite in tempi record.

Per partecipare alla produzione del kvass o per aderire al progetto è possibile contattare Nicola Coppe all’indirizzo info@fermentatidelcoppe.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

2 commenti

  • Bellissima questa iniziativa umanitaria di solidarietà. Bravi !!!! Saluti cordiali…☮️☮️

    • Si, è in wuel mentre continuiamo a spacciare alcol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *